DAYBREAKERS - L'ULTIMO VAMPIRO regia di Michael Spierig, Peter Spierig

Xavier666     8½ / 10  30/04/2010 16:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me questo film è illuminante.
Dopo anni ad ammirare film sui vampiri, e intendo i veri film sui vampiri, da Murneau al Dracula di Browning e Bela Lugosi, a quello splendido e gotico di Terence Fischer con Peter Cushing e Christopher Lee, credevo che con quello di Coppola e Intervista col vampiro non ci fosse più modo di raccontare una storia su questi amatissimi immortali- a parte la divertente saga di Underworld... E invece che è successo? Arriva Twilight che si spaccia per film su vampiri quando in realtà non è che un'operazione commerciale che spaccia sesso alle tredicenni (anche se conosco donne sposate che se lo sono visto 2-3 volte al cinema) attraverso la figura di un damerino di turno. E si stravolge l'aspettativa di un film per vampiri. La media bassa forse rispecchia l'attesa delusa di una bellissima storia di vampiri innamorati? Per carità gusti sono gusti, ma a questo punto arriva una nuova visione, una sorta di trama con un futuro apocalittico (come il capolavoro di Ragona, L'ultimo uomo sulla terra) in cui sono i vampiri ad essersi impadroniti del mondo e non più dei randagi mostri nascosti dietro l'oscurità per cibarsi ogni tanto di sangue. Questo mi ha illuminato, la mancanza di sangue per i vampiri che si sono nel frattempo organizzati per evitare la luce diurna e che cercano il Surrogato che sostituisca il sangue che è rimasto davvero ben poco.
Tecnicamente - a parte un paio di volte in cui il digitale mi ha infastidito- il film è di una bellezza impressionante, Sam Neill è nato per essere cattivo, Defoe è favoloso (battuta d'antologia: "sicuri qui? amico credo che per un essere umano di questi tempi la parola sicuro equivalga a farlo senza protezione con una prostituta da 5 dollari") Hawke se la cava benino, un paio di scene sono mozzafiato - il rogo dei subsiders al sole, il banchetto finale di soldati vampiri, l'inseguimento in macchina- e insomma la trama in sè.
Film favoloso. Non un capolavoro universale ma davvero ottimo.