GLI AMORI FOLLI regia di Alain Resnais

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     7 / 10  21/06/2010 14:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due splendide interpretazioni (una conferma, se mai ce ne fosse stato bisgno dopo lo straordinario "Cuori" per Andrè Dussolier e Sabine Azema, veri alfieri del cinema d'oltralpe), un regista ottantasettenne simbolo della nouvelle vague e con la voglia di stupire se stesso e gli spettatori, una sceneggiatura "folle" tratta dal romanzo di Christian Gailly “L’incident”: sono alcuni degli ingredienti dell'ultima pellicola di Alain Resnais, presentata l'anno scorso a Cannes e meritatissimo Gran Premio della Giuria, con cui il cineasta si tolglie di dosso la neve di "Cuori" per realizzare un film passionale e caldo, infarcito della giusta irrazionalità a rappresentare la "follia" insita in ognuno di noi, repressa dalla società che ci circonda a cui Georges non si rassegna, tanto da condurre tutti alla "fine"; ma dopo una geniale falsa fine, un piano-sequenza ci conduce nella camera di una bambina dove la "follia" puà ricominciare.
Unica nota stonata, come al solito, la traduzione italiana che toglie gran parte del significato al titolo originale "Les herbes folles"