DEMONI regia di Lamberto Bava

DankoCardi     7½ / 10  14/05/2020 15:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo 9 anni quando uscì questo film e solo il trailer mi metteva una strizza bestiale, tuttavia ricordo bene il successo che ebbe...forse l'ultimo horror italiano ad avere tanto successo, per lo meno in patria! Un film frenetico, un action-horror a cui non manca proprio nulla degli elementi tipici di questo genere, dal claustrofobico, ai jump scare allo splatter puro. Vi è anche dell'originale nella rappresentazione dei mostri che per una volta tanto non sono i soliti zombie. Lamberto Bava si diverte un mondo a giocare con il metacinema, dal film nel film all'ambientazione proprio in una sala ( quindi dovrebbe essere stato proprio uno spettacolo coinvolgente averlo visto al cinema all'epoca). L'atmosfera anche nelle poche scene esterne non viene mai meno e non manca neanche un pizzico di quell'ingrediente fondamentale che è l'ironia come nella sequenza dei due fidanzati nel condotto, e che dire dell'inaspettata -e geniale- trovata del falso finale? E' divertente anche riconoscere tutte le locandine dei vari film appese nell'atrio del cinema. Nota personale: ho avuto il piacere di conoscere di persona due degli interpreti di questa pellicola, ovvero Bobby Rhodes e Fiore Argento, entrambi davvero simpatici ed alla mano!
Volevo dargli un voto più alto ma, da persona obbiettiva quale sono, purtroppo devo evidenziale le non poche incongruenze di sceneggiatura, le esagerazioni e le passonate...una su tutte la sequenza della battaglia con la moto; oppure anche l'arrivo dell'elicottero (che nell'idea del regista intendeva essere una citazione a Zombi di Romero), tutte cose che per quanto indubbiamente d'effetto minano un pò la credibilità della pellicola. Rimane comunque un piccolo capolavoro dell'horror a livello mondiale
"...faranno dei cimiteri le loro cattedrali e delle città le vostre tombe..." Il miglior flano di sempre!