DEMONI regia di Lamberto Bava

John Carpenter     7 / 10  24/07/2007 10:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande horror italico anni '80 firmato dal regista Lamberto Bava e prodotto da Dario Argento.
Analizzando la trama, devo dire che all'inizio sembra più approfondita, ma in realtà serve solo da pretesto per le spettacolari scene gore. Non è niente di che, e fa il verso a film più famosi come Zombi di Romero. Anzi diciamo proprio che la trama e la sceneggiatura non esistono!
Gli attori se la cavano, da notare la protagonista Natasha Hovey (forse un personaggio un pò copiato di Susy Benner in Suspiria) e Urbano Barberini risulta un pò eccessivo, tornerà in un ruolo importante in Opera di Argento.
Da notare Fiore Argento, già protagonista dell'ormai mitico primo omicidio di Phenomena. Cast di sufficiente livello quindi, regia non entusiasmante, tensione anche a livello bassina, ma il voto 7 sta per il coinvolgimento, il film infatti non annoia e intrattiene, e per le altissime scene splatter. Sangue e violenza veramente a livelli alti. Uno dei film più violenti che abbia mai visto. Merito del grande trucco e make-up di Sergio Stivaletti. Veramente un lavoro strepitoso!
Ovviamente le pecche non mancano, ad esempio la fotografia a tratti l'ho trovata a tratti un pò fiacca, con alternanza di buio e colori accecanti, e in altri momenti molto suggestiva. Un altro difetto, secondo me sta nella parte finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma comunque resta un prodotto dignitoso, ottimo per essere italiano, anche se non al livello di Argento, Mario Bava e Lucio Fulci.

Voto 7: Si astengano i deboli di cuore.

Questi si che sono horror italici, quando sapevamo fare ancora dei buoni film, e quando non eravamo meno neanche degli americani.