DEMONI regia di Lamberto Bava

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  10/07/2009 13:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non fosse per l’ultima mezz’ora “Demoni” sarebbe un pregevole splatter-movie,realizzato con mestiere e ben elaborato.La pellicola infatti comincia nel migliore dei modi,grazie ad una trama semplice e diretta,che pur non priva di ingenuità e frivolezze, si lascia seguire con entusiasmo.Bava ce la mette tutta dietro la mdp,non è certo ai livelli del leggendario padre Mario,che tra l’altro cita con un chiaro omaggio a “La maschera del demonio”,ma non delude,forse aiutato anche da Dario Argento.Questi,accreditato come produttore e sceneggiatore,diresse probabilmente in prima persona alcune sequenze.Impossibile inoltre non notare in svariate scene l'utilizzo di luci e colori caratteristico della filmografia Argentiana.
Il crescendo orrorifico è ben studiato,nulla di innovativo intendiamoci,ma la tensione regge anche quando il film entra nel vivo dell’azione.Gli effetti speciali di Sergio Stivaletti sono di ottimo livello ,buona la colonna sonora affidata al solito Claudio Simonetti ed a pezzi di note band hard rock come Scorpions,Motley Crue,Saxon e Accept.
Il cast svolge il compito attestandosi sulla media di queste produzioni.Costituito da volti più o meno noti annovera, tra gli altri, il regista Michele Soavi e Natasha Hovey,starlette lanciata da Verdone,apparentemente destinata ad una magnifica carriera ed invece scomparsa ben presto nell’anonimato.
L’ultima parte però è improponibile,si boccheggia alla ricerca di soluzioni shockanti per chiudere in bellezza ed invece si scade in ridicolaggini di bassa lega.L’elicottero che si schianta all’interno del cinema,il protagonista che katana alla mano e moto sotto le chiappe affetta demoni a tutto spiano sono invenzioni fin troppo grottesche per poter essere considerate riuscite.Anche il finale è scontato,troppe analogie con i canonici zombie-movie e colpo di scena finale per nulla sconvolgente.
Rimane comunque un cult per gli amanti del genere,personalmente però ne serbavo un ricordo migliore.
Dick  24/09/2010 05:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena della moto con quella luce soffusa invece l' ho trovata toga. ^^
Se non erro m' ha ricordato un altro film più recente, ma non riesco a ricordare quale.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/09/2010 09:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il suo perchè trash lo vanta,però personalemnte l'ho trovata eccessiva :)