DEMONI regia di Lamberto Bava

JOKER1926     6½ / 10  03/10/2011 17:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A far un film, a dar "tono" e specificità ad un prodotto è il contesto in cui è generato; tale concetto è collimante in "Demoni", pellicola prodotta da Lamberto Bava nel 1985.

Insomma "Demoni" è figlio della sua epoca, con le conseguenti note positive e negative…
Difficile dunque nell'apparato narrativo di "Demoni" estrapolare genialità e pillole di sublimità, il tutto si riduce ad un unico scenario, ad un unico obiettivo quello della sopravvivenza.
Anche oggi , a distanza di decenni, le trame non è che poi hanno fatto tutti questi progressi, in un film di "paura" è quasi sempre il solito "gruppetto" di persone che cerca disperatamente di salvare la pelle.
In "Demoni" la situazione parla chiaro, immediatamente. In un Cinema ci sono persone che per motivi più "suggestivi" che concettuali si ritroveranno a deporre le proprie corporeità al cospetto del "male", ovvero demoni malefici in cerca di morte e distruzione. A questo punto, oltre la trama, emerge un dignitoso lavoro tecnico che scandisce a livello visivo questi demoni davvero terrificanti, in tutto ciò a pennello una musica rock che non fa altro che tonificare l'alone dark e punk di questo film.

"Demoni" dà il meglio di sé nella prima parte, ovvero nella prima mezz'ora di proiezione, in questa parte non mancheranno anche aneddoti simpatici e di puro intrattenimento; poi col tempo la pellicola inizia a mostrare fin troppa prevedibilità e in alcuni frangenti risulta essere veramente monotematica. Il finale è intriso in splendide ambientazioni e atmosfere che riecheggiano indubbiamente uno "stile" e una tecnica praticamente cambiata nell'arco del tempo.
"Demoni" è riservato per i cultori del genere, anche se il secondo capitolo risulta essere superiore.