DEMONI regia di Lamberto Bava

Angel Heart     5 / 10  15/01/2012 18:10:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di essere tra i pochi a pensarla così, ma trovo che questo film sia parecchio inferiore al suo successore. Sarà che ho visto prima il sequel (ottenendo così l'effetto inverso, visto che stando a molti il secondo capitolo altro non sarebbe che un semplice copia/incolla del primo), fatto sta che "Demoni" non è riuscito a coinvolgermi proprio per niente.
A parte l'idea di partenza, i mostri disgustosi, il sangue che scorre a fiumi, e l'eccellente score di Claudio Simonetti (che tra l'altro conoscevo già da prima di vedere il film, visto che i Goblin sono una delle mie band preferite) non c'è niente che si salva: ritmo blando, attori pessimi (fortuna che la Hovey recitò poi in "Compagni di Scuola" di Verdone), dialoghi tremendi, e assurdità a tutto spiano (marchio inconfondibile di Dario Argento... un esempio su tutti: il cieco al cinema). Roba tollerabile fino a un certo punto: dopo un pò, anche il più predisposto degli amanti del trash si troverebbe in difficoltà.
Capisco chi apprezza, e in fin dei conti, so che la sua fama se la merita tutta; ma che posso farci, a me non è piaciuto neanche un pò. Mi sono annoiato dal primo all'ultimo minuto.

Meglio "Demoni 2".