DEMONI regia di Lamberto Bava

GianniArshavin     7 / 10  29/04/2014 11:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Demoni è un famoso film di Lamberto Bava , diventato negli anni un cult in Italia e non solo.
Ci troviamo in un cinema di nuova apertura e gli spettatori invitati gratuitamente si stanno godendo un film horror parecchio cruento; all'improvviso un morbo di natura indefinita inizierà a contagiare gli sfortunati clienti trasformandoli in mostri assetati di sangue.
Da questa premessa più o meno originale (un po' ricorda la location chiusa di "Zombie" di Romero) decolla un horror adrenalinico e frenetico pieno di azione e di splatter. La tensione non è altissima ma il senso di claustrofobia trasmesso dal cinema chiuso è di forte impatto e non deluderà gli amanti della tensione vera. Nella prima metà di film inoltre ci sarà spazio anche per qualche spavento inaspettato a suggellare un inizio che funziona.
Col passare dei minuti il titolo rivelerà tutta la sua anima splatter con uccisioni e trasformazioni aberranti continuamente lanciateci in faccia in tutta la bellezza degli effetti creati da Stivaletti.
Nel finale oltre allo splatter ci sarà spazio addirittura per il trash , chiara dimostrazione di come il film non voglia prendersi troppo sul serio.
La sceneggiatura invece è sottilissima e la storia è semplicemente accennata ed anche i personaggi risultano delle figure o poco più. Il cast è decente (tanti i caratteristi nel nostro cinema del periodo presenti) mentre è straordinaria la martellante e potente colonna sonora.
L'opera quindi è un prodotto consigliato che intrattiene a meraviglia nonostante i tanti difetti, le scivolate nel trash e le lacune della trama . Sconsigliato a chi cerca serietà e coerenza.