DEMONI regia di Lamberto Bava

carsit     5 / 10  19/04/2015 18:45:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso sia giunto il momento di porre una semplice domanda: cosa vuol dire film cult?
Secondo me un CULT non è obbligatoriamente un capolavoro.
Un film cult penso che rappresenti la generazione di spettatori che lo va a vedere, rispecchiandosi sia dal punto di vista culturale, che dei costumi.
Un cult è "specchio" degli anni in cui esce, diventando perciò testimone involontario dell'evoluzione di fare cinema, di cosa cambia e di cosa rimane immutato nel passare del tempo.
Tutto questo per dire indirettamente che "demoni" di Lamberto Bava non è un buon film se lo si guarda nella sua interezza.
Allora perchè diventa un film cult, nonostante ci siano pellicole di qualità pressocchè pari (se non superiori) che non vengono più filate da nessuno?
Perchè sono stati dimenticati film come "la casa di Mary", "il soffio del diavolo", "blob, il fluido che uccide" ?
Purtroppo temo di avere la risposta: Lamberto porta un cognome pesantissimo che ha segnato per sempre il genere del cinema horror.
Insomma, il suo cognome diventa un notevole apripista in una carriera da regista.
Aggiungiamoci anche Argento (che collabora nella sceneggiatura assieme a Dardano Sacchetti) ed ecco creato un cult ad hoc.
Ah giusto, sulla sceneggiatura ci torno dopo.
Innanzitutto attori così cani riuniti tutti assieme raramente li ho visti; inoltre merita una menzione speciale l'attore di colore che è esilarante nella sua recitazione sopra le righe.
Passando sul versante delle musiche, mi premeva sottolineare un elemento importante: l'inadeguatezza del contesto.
Le musiche sono dei brani rock abbastanza ritmati e orecchiabili, ma l'inserimento delle stesse in alcuni frangenti spezza la tensione in maniera fastidiosissima, e verso la fine diventano uno dei problemi principali del film.
La narrazione gode di un buonissimo ritmo nei primi 40 minuti, complici anche degli effetti speciali notevoli curati da Stivaletti (unico fattore che ho apprezzato moltissimo).
Tutta la parte iniziale è sorretta dall'ottima idea di far partire la contaminazione proprio suggerendola attraverso il film sul grande schermo (facendo immedesimare chi il film lo guardava al cinema).
L'idea è veramente notevole, purtroppo lo sviluppo non è soddisfacente per i motivi detti poco prima.
I dialoghi sono scritti molto male, mentre la sceneggiatura non spiega nulla circa la contaminazione, e non definisce neanche il nemico, lasciando tutto in un misterioso oblio.
Poi vabbè, non mi aspettavo una sceneggiatura da Oscar da parte di Argento ( scandoloso in questo campo ) e Sacchetti ( pessimo nella stesura di molte sceneggiature di Lucio Fulci).
La seconda parte di film zoppica vistosamente da tutte le parti, le soluzioni narrative sono ridicole ( elicottero) o veramente pacchiane : il tizio in moto con la sciabola me l'aspetto in "caddilacs and dinosaur", non in un film horror.
Il finale dà proprio l'impressione di essere stato incollato a forza al film, senza preoccuparsi della soluzione di continuità.
Anche stavolta mi sono creato aspettative parecchio alte, ma forse dovrei smetterla.
Darei al film un 5.5, ma lo abbasso proprio per il fastidio che ho provato nell'ultima parte.
hghgg  19/04/2015 20:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente. Ma aspetto ancora il tuo commento su Twilight, dai che voglio divertirmi.
carsit  19/04/2015 23:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono in stand-by con molti film, ma prometto che in questa settimana recupero twilight!!!! :)
hghgg  20/04/2015 15:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così sembra quasi che ti stia forzando a vedere una delle cose più brutte mai prodotte :D Preparati ad un bel po' di Trash involontario.
carsit  20/04/2015 17:15:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso soltanto immaginare. :)
-Uskebasi-  19/04/2015 20:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai pienamente ragione carsit, ma se non l'hai visto dai fiducia a Demoni 2. Credo sarà superiore anche per te.
carsit  19/04/2015 23:17:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che c'è su youtube, perciò non è escluso che dia una possibilità al film!!!!
Grazie allo youtuber orediorrore ho visto che il sequel è girato in un condominio, quindi magari la sensazione di claustrofobia funziona meglio rispetto al primo. :)
ferzbox  20/04/2015 00:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il due ricalca il primo cambiando qualche ingrediente......poi è il seguito e allo stesso tempo non lo è.....non ti aspettare nulla di meglio dalla recitazione....che altro? forse lo troverai più inquietante....
.....cmq questi sono piccoli cult Carsit,alcuni difetti sono tollerabili per tanti fattori....al di là di tutto erano geniali,anche per come li concepivano....
carsit  20/04/2015 07:59:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un super amante di questo tipo di film, però mi incaz.zo quando un regista viene palesemente aiutato dal cognome.
Il film è pienissimo di difetti, come da b-movie, ma son difetti che non mi hanno fatto apprezzare il film.
Le colonne sonore buttate a caso sono veramente kitsch, tanto per fare un singolo esempio.
Ripeto, nel b-movie c'è molto di meglio : ammazzampiri, re-animator, blob....
Hai voglia a trovarne.. :)
BlueBlaster  21/04/2015 00:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che io film come "Ammazzavampiri" non li considero più B-movie!?
Alla fine ho visto così tanti film "poveri" che una pellicola come quella di Holland è una commedia horror di serie A (mentre il suo seguito si).
Attori discretamente famosi come Chris Sarandon e Roddy McDowall, qualità tecniche piuttosto buone ed una larga diffusione...
BlueBlaster  20/04/2015 01:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, questo film è bello proprio per le bruttezze...
La recitazione da schifo era un marchio di fabbrica degli horror italiani...certi film di Argento sarebbero stati dei capolavori con gli attori bravi.
E ti assicuro che Lamberto ha girato delle cose così pessime che questo al confronto è un capolavoro...tipo il remake de "La maschera del demonio" o "una notte al cimitero"; belli invece "Il maestro del terrore" e "La casa con la scala nel buio".
carsit  20/04/2015 08:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di quelli che hai citato ho visto solo "la casa con la scala nel buio" e l'ho apprezzato abbastanza, seppur fosse osceno anch'esso in alcune cose.
Ma quel film almeno lo ha girato bava senza nessun aiuto esterno.
QUa ci sono troppe collaborazioni, e tutto il progetto messo in piedi mi ha dato un pò fastidio.
Comunque proverò a guardare ancora 2-3 film di questo regista per capire cosa può offrire. :)
-Uskebasi-  19/04/2015 20:29:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Demoni 3 invece lascialo perdere. Per carità...
Angel Heart  19/04/2015 21:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il tizio in moto con la sciabola me l'aspetto in "caddilacs and dinosaur""

Meriti un applauso solo per questa!
carsit  19/04/2015 23:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una citazione non facilissima da cogliere se non si ha giocato a mame32 oppure ai giochi da bar... :) :)