HAPPY FAMILY regia di Gabriele Salvatores

filobor7     7 / 10  27/03/2010 17:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film.

Attori simpatici, ma non so se per scelta o per necessità, fanno sempre le stesse parti in cui siamo abituati a vederli in azione. E' un limite o una ricchezza? Ditemelo voi. In ogni film italiano ricadiamo sempre nelle solite maschere...

Uniche eccezioni positive Bentivoglio che interpreta benissimo l'alto borghese milanese e il giovanissimo attore che interpreta filippo(ma qui forse il merito è anche del casting che l'ha scelto).

Bellissime le location, sono milanese, e devo dire che il film è anche un atto d'amore nei confronti di Milano, le immagini in b/n della milano di notte scandite dalle note dei notturni di chopin sono autentica poesia.
Le due case, il loft del protagonista e la casa altoborghese, sedi di buona parte del film sono magnifiche, molte volte la scenografia nei film è sottovalutata, ma secondo me in questo caso diventa elemento fondamentale.

Fotografia ineccepibile, i colori della primavera/estate milanese qualche volta sono proprio così saturi e caldi(sarà merito dello smog di una delle città più inquinate del mondo?evito polemiche politiche anche se la tentazione è forte...)

Il difetto principale e che tutto è un po' già visto, i clichè della classica commedia "alla Salvatores" si ripetono(sempre piacevoli), ma si ripetono.

Poi nello spoiler un altro motivo del mio voto non altissimo.

Comunque un film da vedere, non necessariamente al cinema.

Baci, Bor7