STANNO TUTTI BENE (2010) regia di Kirk Jones

The Gaunt     6 / 10  05/05/2014 01:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha lavorato sui cavi telefonici per anni, ma era la moglie, ormai defunta, a reggere i fili della famiglia che dopo la sua dipartita si sono allentati. La moglie era un filtro fra Frank e i propri figli. L'occasione del viaggio è l'opportunità non solo di riannodare i fili di un rapporto ma di conoscere verità fino a quel momento sfuggenti. Rispetto al film di Tornatore questa pellicola si mantiene volutamente entro i confini del tono intimistico senza mai andare oltre come nella pellicola del regista siciliano. La buona vena di De Niro contribuisce alla sua, sia pur parziale, riuscita. Qui è fin troppo accomodante nel finale e meno coraggioso dei toni cupi di Stanno tutti bene. Inoltre non tutti i figli, specialmente la Barrymore, riescono ad avere il giusto spazio per delineare i personaggi. Come detto De Niro offre una eccellente intepretazione (probabilmente la migliore degli ultimi anni), ma i personaggi di contorno mi sono sembrati sacrificati e vanno poco più in là del semplice abbozzo.