IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI regia di Laurent Tirard

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  03/04/2010 02:24:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vero e proprio gioiellino, scritto e recitato con gusto, ironia, spontaneità e soprattutto (cosa rara) vero amore per il cinema. Tratto da una (citata nel film) raccolta di fumetti scritta nel 1959, il film mantiene una sua leggerezza quasi naivete, e in un certo modo riesce a evitare con moderazione di fornire sfumature acri e barocche ai suoi personaggi: per quanto mi riguarda tutto ciò non è assolutamente un limite, anzi, per es. i genitori di Nicolas sono davvero esilaranti (impagabile la madre che tenta goffamente di diventare intellettuale o prendere la patente).
Ovviamente a molti ricorderà Zero in condotta di Vigo (per l'istituzione scolastica rigorosamente piegata ai parametri nazionalistici della grandeur de France), ma a me sono tornate in mente le immagini di "Gli anni in tasca" di Truffaut e soprattutto del celebre "La guerra dei bottoni", soprattutto quando i ragazzini usano l'escamotage dell'intruglio per diventare forti (da piegarsi dal ridere).
La formula del film, anche nei suoi aspetti più surreali e grotteschi (quasi una risposta francese all'eccentrico Me and you and everyone we know) non è mai stucchevole o fideistica, ma intenerisce con la sua spontaneità, una vera e propria ventata di freschezza anche in un cinema come quello francese, troppo spesso ingessato nella sua (scoperta) perfezione stilistica.
Decisamente uno dei film più carini e spensierati della stagione