IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI regia di Laurent Tirard

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     8 / 10  19/04/2010 01:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D-e-l-i-z-i-o-s-o!! Questo avrebbe dovuto essere (nel mio mondo ideale) il blockbuster della stagione, altro che l'Alice burtoniana!!
In una bella intervista a "Fahrenheit" (Radio3), Michele Serra ha recentemente definito il film e le strisce di Sempé e Goscinny "il trionfo del mondo degli adulti visto dagli occhi di un'infanzia felicemente autonoma da esso e soprattutto lontana dall'agenda di impegni che caratterizzano i bambini di oggi: finita la scuola, per ogni bambino dell'epoca si apriva una prateria sconfinata di tempo da riempire con giochi, scorribande, mondi inventati": l'infanzia di chi ha dai 40 in su, per capirci.
Certo, agli occhi dei bambini di oggi non so che effetto può fare, però sono ottimista se penso di aver visto questo film in compagnia di una brulicante scolaresca delle superiori che si è divertita da matti mentre mi abbandonavo senza ritegno anch'io a risate e considerazioni varie fatte rigorosamente ad alta voce durante la visione!
Stilisticamente il film ha una sua grande originalità, la storia ma soprattutto i personaggi funzionano a dovere (e qui la genialità dei due autori francesi si estrinseca tutta); musiche, scenografie, fotografia, persino i pregevolissimi titoli di testa "imbroccano" subito la strada giusta verso una irresistibile quanto cattiva (come solo la cattiveria infantile può essere) comicità.
Sempé e Goscinny non risparmiano colpi agli adulti senza mai uscire dagli occhi dei loro scatenatissimi e monellissimi bambini. Tirard e l'équipe dei suoi soggettisti e sceneggiatori arrivano persino a concedere un omaggio ai due grandi fumettisti francesi con un siparietto irriverente dedicato agli altri grandissimi personaggi inventati da loro: Astérix e i Galli, "ampiamente diseducativi" (sempre agli occhi degli adulti: ispireranno la terribile frode per guadagnar soldi della banda di Nicolas mettendo a repentaglio la salute dei bambini ingenuotti che ci cadranno).
Un'ora e mezza di... vivace spensieratezza intelligente, adatta tanto ai piccoli che agli adulti. I quali non mancheranno di rivedersi con qualche malinconia in più.

P.S.: Sia che abbiate visto questo film, sia che non lo abbiate visto, non mancate di regalarvi il fumetto di Nicolas con 5 storie inedite che l'editore Donzelli ha recentemente tradotto e pubblicato!