L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

axel90     7 / 10  11/04/2010 11:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Instillare suspense e tensione nello spettatore al giorno d'oggi diventa sempre un compito arduo e chi se non meglio di grandi artisti possono proporre pellicole interessanti e girate in maniera elegante? Polanski ci riprova (e forse per l'ultima volta) girando un thriller opprimente e claustrofobico, portato quasi completamente sulle spalle di un bravo Ewan McGregor che impersona il solito uomo comune (talmente comune da non pronunciare mai il suo nome) che deve affrontare continuamente tradimenti e giochi di potere ben orchestrati, dovendo decidere fino alla fine quale sia la sua parte in questo complesso gioco. Se il tema c'è, la regia pure e il cast sembra rispondere bene, devo ammettere che questo "L'uomo nell'ombra" mi ha lasciato un pò deluso. Lo script è buono ed è condito da quel humour inglese tagliante, ma il ritmo lascia un pò a desiderare: mai realmente penetrante, un'atmosfera mai totalmente tesa e una sorta di "sonnolenza" o per meglio dire una mancanza di verve, di eccitamento, ma soltanto il fatto che piace continuare la visione per capire dove il film vuole andare a parare. Se le premesse erano buone e Polanski alla fin fine ci prova, secondo me questa volta gli riesce un pò sotto le sue reali intenzioni, non riuscendo a costruire il thriller che le mie aspettative desideravano. Comunque è sicuramente uno thriller di buona fattura che, pure nella sua sufficienza, riesce a garantire una buona visione. Menzione va alla parte finale, quella che sicuramente riesce a ridestare da quel torpore che si porta avanti la pellicola, con un crescendo di colpi di scena diretti in modo che sia lo spettatore a dover ricostruire il puzzle che Polanski ci presenta e quindi senza spiegazioni lungimiranti o dilungamenti fastidiosi. L'ultimo fotogramma lascia attoniti.