L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

atticus     7 / 10  29/04/2010 01:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sarò io l'incontentabile, ma quest'ultimo Polanski non mi ha convinto del tutto. Continua la mia personalissima ondata di delusione verso i grandi autori (Burton, Eastwood, Scorsese...) che si limitano a rimanere nei canoni del compito corretto e nulla più. Anche questo "Ghost Writer", non morde mai nel giallo e ha sempre il timore di uscire fuori dalla sfera dell'alta autorialità. Il risultato è quello di rendere verbosissimo un intreccio di per se interessante che non poggia su di una sceneggiatura adeguata, più volte i personaggi si comportano in modo assurdo e il finale lascia francamente pietrificati.
Tuttavia il tocco del maestro è più volte evidente e la confezione è molto curata, dalla bella colonna sonora alla gelida fotografia che rende ancor più odiosa la subdola oasi politica, fino ai minimali ma eleganti titoli di coda . E con un attore fantastico come McGregor in scena mi andrebbe bene tutto.
Ribadisco il mio senso di delusione vista la firma, comunque ammetto che il film è un più che discreto prodotto di genere come oggi giorno è raro trovare.