L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

Guy Picciotto     8 / 10  30/04/2010 11:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film fosco, tetro, plumbeo come il cielo ostaggio delle cheamtrails di questo inizio millennio, Polansky centra in pieno il clima paranoico di questo periodo storico dove niente è come sembra, calibrando bene le ombrosità dei personaggi-doppelganger-doppiogiochisti enigmatici. Ci sono anche precisi riferimenti alla figura di Tony Blair nel personaggio di Brosnan, un leader burattino, manipolatore e manipolato allo stesso tempo, ostaggio di qualcosa di più grande di lui, ma non lasciamoci suggestionare sino a tal punto, perchè se dalla figura di Blair questo personaggio è stato ritagliato, l'amico Tony, criminale di guerra, è stato praticamente allevato sin dalla tenerà età in seno alla loggia massonica di Studholme di Londra (nonchè membro abituale del Bohemian Club) per diventare il leader farlocco che è stato. Grande Polansky cmq, ne suo terreno ancora non si vedono gli eredi, che campi fino ai 100 anni allora.