L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

Rand     7½ / 10  12/05/2010 15:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo nouvo film di Polanski sinceramente non mi tirava molto, poi lunedi, ho deciso di cimentarmi nella pellicola, più che altro per curiosità, e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Certo, l'orso d'oro alla regia a Berlino mi sa tanto di premio sopravvalutato, perchè Polanski e agli arresti domicilliari, per la nota vicenda di sesso con una minorenne, il passato che ritorna. Comunque per non divagare mi ha dato l'impressione che ci sia stata troppa accondiscentenza nei confronti del regista, trattato in maniera troppo bonaria. Comunque parliamo del film, un buon trhiller, che certamente lascia il segno, senza essere memorabile, ma comunque godibile. Evan Mc Gregor si conferma ottimo interprete di qualsiasi storia, così come Brosnan nei panni di Adam Lang/Tony Blair. Anche il resto del cast è ottimo

Un James Belushi irriconoscibile, calvo e ingrassato, nella parte dell'avido editore. Location suggestive, l'isola, il paesino, ma anche Londra. Ottima colonna sonora, a tratti vivace, a tratti macabra del grande Alexander Desplat, sentito anche nella Bussola d'oro. L'ambiguità dei personaggi si avverte per tutto il film, non ci abbandona mai, il ghost writer si trova in un mondo che non conosce, ma che non perdona. Indubbiamente Polanski dimostra di poter padroneggiare quasi tutti i generi, e non è poco.
Finale eccelente, perchè è tutto nella prima parte del libro...

Da rivedere....
elio91  12/05/2010 15:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo grossomodo su tutto,tranne sul premio dato a Polanski. Non riesco a capire cose gli entri in tasca al regista e specialmente a chi ha deciso di dargli il premio,se non critiche a prescindere (sempre per la nota vicenda giudiziaria). Dal punto di vista registico è uno dei migliori film che ho avuto modo di vedere quest'anno,forse il migliore sotto quest'aspetto.