L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

Noodles_     7 / 10  17/05/2010 12:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strana sensazione alla fine di questo film, mi sono dovuto prendere qualche giorno prima di commentarlo per schiarirmi le idee...
Sicuramente l'impressione è quella di aver assistito ad un bel film, ma non posso negare che per qualche motivo non mi ha soddisfatto del tutto.
Tra gli aspetti positivi metterei sicuramente la regia (a mio parere perfetta), le ambientazioni (il "bunker" sull'isola, e l'isola stessa, sono davvero accattivanti), le recitazioni e le caratterizzazioni dei personaggi, e il senso di mistero, di tensione e di ambiguità che accompagna lo spettatore per tutta la visione. Alcune sequenze sono davvero notevoli, tra tutte quella al porto / sul traghetto, e quella conclusiva, davvero originale per come è stata pensata.
Ciò che invece mi è piaciuto di meno è sostanzialmente l'essenza dell'intreccio: quando alla fine viene svelato l'inghippo il primissimo pensiero che mi ha attraversato la mente è stato: "Tutto qui?"
Tutto questo impianto così magistralmente realizzato, tutta questa curiosità, tutta questa attesa, per arrivare ad una spiegazione così, permettetemi il termine, banale?
Ecco, questo secondo me è l'unico limite del film, anche se ciò non basta comunque ad abbassare il livello dell'opera, che rimane a mio parere più che dignitoso.
Non avevo riconosciuto Belushi così ingrassato e calvo, mentre mi fatto una notevole impressione il cameo di Eli Wallach, che non vedevo sullo schermo da parecchio tempo…
Clint Eastwood  17/05/2010 12:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wallach ha fatto un cameo anche in Mystic River (se te lo ricordi, il proprietario del negozio d'armi) e dando un'occhiata alla sua filmografia ha partecipato intensamente in L'Amore non va in vacanza. Certo che presentarsi ai suoi 95 anni suonati sullo schermo non è un'impresa facile, lunga vita a Tuco anche se ormai siamo lì ... ;-)
Noodles_  17/05/2010 13:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E no che non me lo ricordavo in Mystic River, strano! Grazie per la segnalazione. L'altro invece non l'ho visto. Comunque davvero, 95 anni e ancora sopporta gli sbattimenti di prendere parte a un film, grande cattivissimo Tuco!