caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cagliostro     9 / 10  10/08/2010 13:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intenso, avvincente, asciutto. The Ghost Writer è un film che fa onore alla Settima Arte.
Tratto da un romanzo del giornalista Robert Harris, che ha curato insieme a Polanski l'adattamento cinematografico e la sceneggiatura, The Ghost Writer ha un impianto narrativo compatto ed originale, che affronta senza compromessi temi attuali di politica internazionale e di manipolazione della verità senza mai scivolare nella facile retorica (si pensi come la tortura del waterboarding sia solamente accennata attraverso i telegiornali).
La sceneggiatura è assolutamente favolosa sia per quanto riguarda l'armonia della ripartizione scenica e i mutamenti di valenza, sia per i dialoghi. Essa si dimostra impeccabile ed efficace, senza mai essere ridondante né didascalica.
La regia di Polanski, come sempre personalissima e curatissima, è eccellente e, unitamente ad una buona fotografia, crea atmosfere cupe e claustrofobiche che non lasciano presagire nessuna via di uscita né per i personaggi, né per l'umanità.
È perfetta la costruzione dei personaggi, sempre merito dell'ottima sceneggiatura. In particolare Adam Lang, che è palesemente costruito sulla figura di Tony Blair, è un collage di molti personaggi del parnaso politico mondiale.
Gli interpreti sono meravigliosi. Ewan McGragor si conferma uno dei migliori attori della sua generazione, mentre Pierce Brosnan migliora di film in film. favolosi i cameo di James Belushi, di Timothy Hutton, di Tom Wilkinson e del magnifico Eli Wallach.
The Ghost Writer può piacere o meno, ma è un film imperativo per chiunque ami il cinema come arte. Infatti, la grammatica cinematografica di quest'ultima opera di Polanski rispetta perfettamente tutte le sottigliezze artistiche e narrative trasformando quello che già di base è un buon prodotto, in un'opera d'arte.
Chiunque desideri lavorare nel cinema dovrebbe prendere questa pellicola (fra le pellicole di recente produzione, s'intende) come modello di riferimento e termine fisso di paragone.