GREEN ZONE regia di Paul Greengrass

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  20/04/2011 16:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di gran bel film, diretto magistralmente da Paul Greengrass, già regista degli ultimi due capitoli della Trilogia dedicata al personaggio di Jason Bourne, interpretato dal grande Matt Damon, anche qui protagonista. Benchè il tema sia stato già trattato, devo dire che Greengrass è riuscito a mescolare il tema della Guerra del Golfo con una buona caratterizzazione del personaggio interpretato da Damon, l'ufficiale Roy Miller, e con la giusta dose d'azione.
Alla fine, però, ciò che viene narrato non è propriamente completo: nel senso che, secondo me, si preme troppo sulla segnalazione della CIA della presenza delle Armi di Distruzione di Massa (una delle tante cause della guerra), tralasciando l'invasione del Kuwait da parte dell'Iraq, guidata da Saddam. Considerando il cast e la storia, si poteva fare di più. Comunque, se si intendeva girare un film propriamente rivoluzionario e trattante un tema molto "scottante", devo dire che il colpo è entrato. A mio parere, però, notevolmente superiore è "Nessuna Verità" di Ridley Scott.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  13/11/2011 08:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedendolo un'altra volta, ho colto delle cose che mi hanno davvero fatto venir voglia di abbassare il voto... il buonismo di "Green Zone", condito con sequenze davvero banalissime e pompate a non finire, fa venire la mnausea... l'unica cosa interessante, a parte l'azione di alcune scene, è quando arrivano nei depositi e trovano....