DEMONI 2 regia di Lamberto Bava

outsider     5½ / 10  02/11/2009 18:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film da decodificare. L'ambientazione è tedesca. Personalmente ho avuto piacere di riconoscere i luoghi nelle poche scene in esterno.
Visto l'anno di targa appare davvero notevole il lavoro compiuto sugli effetti speciali.
Il messaggio dell'apparato mass media in quegli anni rappresentato dalla televisione, evidentemente pericolosa ed invadente, viene mirabilmente trasmesso.
Emerge il lato morale del dovere di preservare il piccolo nascituro da questi pericoli, di doverlo tenere lontano da questo mondo corrotto, per il personaggio interpretato da una splendida Nancy Brilli, stupenda nella Sua candida e pura giovane età.
Una grande tenerezza trasmette ad un amante del cinema la piccola Asia Argento, quasi irriconoscibile nella sua tenerissima età e recitante un ruolo parte della simbologia, ma ovviamente minore.
Le interpreti femminili protagoniste della palestra più o meno svestite, come gli uomini del resto, indicano la conoscenza del modo di vivere l'ambiente sportivo in Germania, dove un costume da bagno per le donne o i soli pantaloncini per i maschietti sono sufficienti al chiuso.
Tornando ai simboli ancora non è casuale la scelta dello studio televisivo come fase finale e la rottura dei monitor.
Davvero buona l'idea del mostriciattolo che....vedi spoiler.
Ritroviamo un personaggio discutibile come attore...lo avete riconosciuto (?) quell'obrobbrio di uomo pesce lesso Signor Mirabella Michele, unica nota stonata con recitazione peggio che pessima.

Particolare importante ricordare come idee simili siano state riprese anni più tardi da pianosequeze come REC, per cui si è gridato immotivatamente e forse troppo presto al capolavoro.

JOKER1926  02/11/2009 20:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella interpretazione circa i messaggi metaforici subliminali di questo film ma il voto e' abbastanza basso.

outsider  02/11/2009 21:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so. Probabilmente se lo avessi visto in quegli anni al cinema avrei messo almeno un voto in più.
Oggi si sono viste cose fatte decisamente meglio.
Ciò non toglie che, leggendo il mio commento, la spinta, spero, sia più a vederlo piuttosto che ad ignorarlo.
JOKER1926  02/11/2009 21:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alcuni film visti in determinati momenti della vita possono essere sottovalutati e/o sopravvalutati e' una cosa naturale.

"Oggi si sono viste cose fatte decisamente meglio"

Secondo me oggi come oggi nel genere Horror scantona quella "armonia" di un tempo, insomma negli anni 80 (per carità i flop ci sono stati in tutte le ere cinematografiche!) qualcosa di buono si e' visto. Insomma le atmosfere ( e se vogliamo la tensione) , l'alone chimerico che generavano pellicole come "Nightmare" , "Suspiria" , "Nightmare i guerrieri del sogno" "Spritika" si e' perso in modo irrevocabile, le pellicole odierne sono "fredde" e piatte e si cimentano unicamente (e mediocremente) sugli effetti speciali e sulle urla improvvise...

outsider  02/11/2009 22:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero quello che dici e spieghi molto bene. Condivido. Purtroppo il pubblico giovane spesso desidera lo splatter innanzi tutto, vedi Vacancy che, anzi, vado ora a commentare essendomene dimenticato ( horror solo per le scene cruente e null'altro).
Vi sono però state grandi pellicole, orientali a parte, che mettevano in primo piano significati profondi con effetti davvero belli.
Ti apprezzo come persona competente ( a parte la tua personale valutazione ad Inferno, troppo bassa dai...!) e hai ragione al 100% quando dici che quei tempi non tornano più.
Perchè? Facile. Il commercio americano "vende" bene e i talenti italiani si trovano in difficoltà volte. Devono prima di tutto fare i conti con le probabili vendite che faranno. E poi, diciamolo, non nasce un Darione ogni dieci o venti anni.

JOKER1926  02/11/2009 23:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Vacancy e' stato visionato anche dal sottoscritto.
Non male, niente di clamoroso ma in piccola parte prodotto grazioso, le scene cruenti ci sono come dici ma nel contesto ci possono stare.
"Inferno"... se vuoi ne parliamo e ci confrontiamo...