DEMONI 2 regia di Lamberto Bava

Angel Heart     6½ / 10  04/03/2011 16:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pò "Zombi" di Romero, un pò "Alien" di Scott, un pò "La Cosa" di Carpenter, e perchè no, anche un pò "Il Demone Sotto La Pelle" di Cronenberg; nonostante saccheggi palesemente da tutti questi classici, l'opera di Bava riesce comunque ad intrattenere dall'inizio alla fine senza problemi grazie ad un ritmo costante, alla indovinata location (palazzo ultramoderno senza corrente), alla colonna sonora rock, e agli ottimi, disgustosi, sanguinosissimi effetti speciali. E poi perchè negarlo: a parte qualche scadutina nel trash, in certi frangenti il film riesce pure ad inquietare.
In definitiva, un buon horror, non particolarmente memorabile ma semplice, ben fatto e coinvolgente quanto basta. Ci si diverte e il tempo passa in fretta.
pinhead88  04/03/2011 17:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si fa a scomodare tre capolavori del genere per questo filmaccio?
Angel Heart  04/03/2011 17:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè come dicevo, il film in questione, che noto con dispiacere tu non hai apprezzato, ne prende in prestito idee e situazioni. Un esempio a testa:

- La Cosa (metamorfosi del cane)
- Alien (sangue corrosivo attraverso i piani dell'appartamento)
- Il Demone Sotto La Pelle (location)
- Zombi (battaglia tra vivi e non morti nel garage con tanto di sosia di Peter Washington/Ken Foree)

Manca di originalità, ma trovo che "Demoni 2" sia comunque un prodotto sufficientemente godibile.

pinhead88  04/03/2011 17:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questione di gusti. Ti dirò che il primo mi aveva anche divertito, ma qui il trash diventa insopportabile.
Angel Heart  04/03/2011 17:28:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho nemmeno visto il primo, ma ora sono troppo curioso. Il 2 l'ho beccato ieri notte su Rai Movie per sbaglio. Forse l'ho solo visto al momento giusto :)
pinhead88  04/03/2011 17:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idem, però io dopo l'arrivo del mostriciattolo ho spento tutto.
Angel Heart  04/03/2011 17:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti quel mostriciattolo faceva abbastanza ridere. Era troppo finto ed assomigliava troppo ad un fratello deforme di un gremlin!
John Carpenter  04/03/2011 16:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarà anche ripreso da alcuni horror americani, però ricordati che Demoni ne ha ispirati tanti altri (uno su tutti Rec)
Angel Heart  04/03/2011 16:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo per Rec (ho dimenticato di scriverlo). Per quanto mi riguarda, nonostante abbia preso in prestito da classici americani, nulla c'è da togliere a "Demoni" se i risultati sono questi.
John Carpenter  04/03/2011 17:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi "La cosa" è un remake, e "Alien" è stato ispirato da Terrore nello spazio di Bava :)
Angel Heart  04/03/2011 17:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustissima osservazione. D'altronde non funziona (quasi) sempre così? :)
pinhead88  04/03/2011 17:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ci ho visto proprio nulla di Rec, ma proprio nulla.
Semmai questo si sarà ispirato al magnifico "Il giorno degli zombi" di Romero d un anno prima e di conseguenza Rec prende spunto da quello .
Angel Heart  04/03/2011 17:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sì, infatti mentre lo guardavo è il primo film che mi è venuto in mente. La situazione, gli indemoniati che corrono su e giù per il palazzo, il modo in cui vengono contagiati (con un graffio o con il sangue) ecc... trovo che "Rec", un'ottimo prodotto, abbia un paio di debiti con questo "Demoni"... è anche vero però che queste somiglianze potrebbero essere nient'altro che una semplice coincidenza (magari anche Demoni, sotto questo punto di vista, abbia preso l'idea da altri film che io magari non ho visto).

Al contrario, non ho notato nessun elemento in comune con il capolavoro "Day Of The Dead". Perchè dici? Magari mi è sfuggito qualcosa.
pinhead88  04/03/2011 17:48:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse ho sbagliato a impostare la frase. Anch'io ho visto qualcosa di Rec (il condominio con gli zombi che salgono), però questa scena è anche presente nel film di Romero di un anno prima appunto. Quindi Rec, grande film, si sarà ispirato sicuramente a Romero e non a questa m.erdaccia.
Angel Heart  04/03/2011 17:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, vero. Ma può anche essere che i realizzatori di Rec non abbiano visto il film di Romero... questo non lo sapremo mai, tutto è possibile. Comunque notando le somiglianze tra Rec e Demoni e Rec e Il Giorno Degli Zombi, direi che è più probabile che Balaguero e Plaza si siano ispirati al primo (sempre che si siano ispirati a qualcosa e che magari il tutto non sia altro che una coincidenza).

In ogni caso, la trilogia Romeriana me la so a stramemoria. Qual'è la scena di "Day Of The Dead" a cui ti riferisci? Non ricordo.
pinhead88  04/03/2011 18:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Possibilissimo. Sto solo ipotizzando che un film di Romero potrebbe essere maggiore fonte di ispirazione per uno zombi movie come Rec, sia perchè più conosciuto che per altro.
La scena in questione è la stessa che si vede in Demoni 2, ovvero quando gli zombi indemoniati vengono ripresi dall'alto del condominio mentre salgono le scale. Sono sicuro che sia quello il film, ma potrei anche sbagliarmi con Zombi del '78.
John Carpenter  05/03/2011 17:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Make Up dei demoni zannuti di Rec è identico a quello di Demoni, oltre che la location identica. Fai un pò tu