DEMONI 2 regia di Lamberto Bava

DarkRareMirko     6½ / 10  20/10/2011 17:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, pensavo molto molto peggio.

Anche sotto un mero aspetto registico Bava jr. come al solito se la cava, curando un pò tutto, fotografia inclusa.

Buon cast (in cui fa piacere vedere soprattutto la Brilly, che bona).

Molto ben riuscita la scena con la Tassoni (Evil clutch di Marfori, La terza madre) dove il mostro esce dallo schermo tv e più che buoni gli sfx di Stivaletti; produce (e aiuta pure a sceneggiare mi pare) Dario Argento.

Si pesca un pò da tutti i film horror di successo in quel periodo (quelli di Romero, alcuni di Cronenberg e via dicendo) ma il risultato è più che sufficiente.
Torok_Troll  06/01/2012 17:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ti sei perso il primo??? Rimedia subito, devi ASSOLUTAMENTE vederlo!!! Ti assicuro, è anche più bello del secondo!!!
DarkRareMirko  06/01/2012 19:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è tra le mie prorità, ma se lo trovo, trasmesso o altro, gli do 1 occhiata
Torok_Troll  06/01/2012 20:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è tra le tue priorità???? SAAAACRILEGIOOOO!!!! Tu oh Dark, ora ti guadagnerai il pane con il sudore della fonte!!!!
DarkRareMirko  06/01/2012 23:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ella*******, mica è un Romero o un Cronenberg...
Torok_Troll  07/01/2012 13:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è pur sempre il prequel di questo film, e poi scusa... vedi e commenti il sequel senza comunque guardarne la genesi?
Tra l'altro questi due film, nonostante siano stati bistrattati dai più, e non capisco perchè (magari facessero SOLO film così oggi in italia! Niente pippe mentali, niente comizi politici, niente roba da umanitari o umorismo di bassa lega. Solo mostri, azione, vomiti verdi, sangue, violenza e splatter a profusione) sono stati praticamente la matrice di un sottogenere horror cinematografico di film demoniaci che ho notato tu hai apprezzato molto: Vedi i vari "Dal tramonto all'alba", "The night of Demons" e "il cavaliere del male", hanno tutti come base e musa ispiratrice il film di Bava, perfino Olaf ha realizzato un film sugli stessi temi (anche se lui ha preso più come modello d'ispirazione "Dal tramonto all'alba" che direttamente il film di Lamberto)
DarkRareMirko  07/01/2012 23:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ma prima di Lambertone non c'era un certo Sam Raimi e la trilogia di Evil dead da essere usata come fonte ispiratrice per demoni e co.?
Torok_Troll  09/01/2012 21:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E no! Sembrano simili ma in realtà sono più diversi di quanto sembrino: Inanzitutto tutti questi film si svolgono in interni (che si tratti di un bar, una locanda, un cinema, un albergo o addirittura un castello (ma ancora non ne hanno realizzato uno purtroppo, credo)) e con rarissime scene in esterno (praticamente solo all'inizio ed alla fine quando sorge il sole per cacciare via le malefiche ombre) mentre invece la casa ha molte più scene in esterno (nonostante non manchi di atmosfera claustrofobiche). I mostri hanno poi più un aspetto di bestie feroci (zanne affilate, occhi sporgenti ed assetati di sangue con pupille feline, linguacce lunghe e serpentesche e bave verdastre e schiumose) che di morti viventi un pò putrescenti.
Infine va ricordato che gran parte dei gruppi che si ritrovano a fronteggiate i demoni sono composti essenzialmente da dei pochi di buono, in certi casi veri e propri criminali e non eroi (anche se, a volte, nel finale trovano la loro personale redenzione)
A tal proposito, oltre Demoni, ti consiglio vivamente di guardarti, sempre sullo stesso tema, anche Rabid Grannies, film horror-black comedy-trash realizzato in Belgio, però sta alla larga dalla versione italiana, è pesantemente tagliata delle parti più splatter e gustose di tutto il film. se vuoi gustartelo bene procurati la versione americana made in Troma, è davvero uno spasso, un incroco tra arsenico e vecchi merletti e il film del nostro Lambertone^^
DarkRareMirko  09/01/2012 22:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti interessanti i tuoi post Troll, e spesos e volentieri tiri fuori chicche che pure io fatico a conoscere.

Bravo.

Hai argomentato bene; cerco di procurarmi il film.
Torok_Troll  10/01/2012 11:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille Dark :)
Ti auguro buona visione di entrambe le pellicole, son sicuro che ti divertiranno, specialmente Rabid Grannies (è davvero un peccato che quest'ultimo in italia sia stato brutalmente mutilato, anche perchè il doppiaggio era molto buono)
DarkRareMirko  10/01/2012 21:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci son attori o membri di crew famosi?
Torok_Troll  11/01/2012 11:32:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No son tutti dei perfetti sconosciuti, ma sono comunque bravi (specie le 2 vecchiette) :)
DarkRareMirko  12/01/2012 22:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torok, non capisco bene; come mai le vecchiette si trasformano in mostri? e come mai magicamente dopo un pò tornan normali?

c'entra una roba da bere?
Torok_Troll  15/01/2012 01:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No! E' tutto legato ad una misteriosa scatoletta, mandata in "dono" da un loro parente Satanista e studioso di roba occulta che non poteva venire cause forzae maggiori, eppure da che si evince nel film, era quello sinceramente più affezionato e che voleva bene alle due vecchie zie!
DarkRareMirko  15/01/2012 21:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
magari glil'ha mandata proprio per farle vendicare
Torok_Troll  16/01/2012 11:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti! Perchè comunque lui conosceva molto bene i parenti, e sapeva benissimo che razza di ipocriti erano, e quindi (visto che non poteva andare perchè la polizia lo tratteneva per indagini) a pensato bene di fargli uno scherzetto un pò macabro con quella scatoletta^^

Questo film fa molto Hitchcok e ricorda molto i romanzi celebri di "Aghata Christy" come "10 piccoli indiani", ma anche il gioco "l'erede misterioso", solo che 'sta volta le ricche vecchiette non sono morte e non sono i parenti ad accopparsi l'un l'altro per l'eredità! Stavolta le zie sono vive e vegete, possedute, indemognate, arzille e perfino un pò in*******, pronte a fare a fette e ridurre a manicaretti ogni membro della casa (servitù compresa) XD
Torok_Troll  15/01/2012 01:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

DarkRareMirko  12/01/2012 19:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esistono sottotitoli per il film?
Torok_Troll  15/01/2012 01:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo purtroppo non lo so!