IRON MAN 2 regia di Jon Favreau

edo88     7 / 10  01/05/2010 03:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con il primo episodio fu un colpo di fulmine, a questo purtroppo manca la freschezza del predecessore, ma soprattutto qualche spunto interessante per non farlo sembrare un sequel che più che tentare di ripetere il successo del film precedente fa poco.
Purtroppo il cattivo di turno, interpretato da un discreto Rourke, non convince pienamente; il ruolo dei due padri doveva essere approfondito meglio per chiarirci il rapporto di rivalità (credo?) tra i due, cosicché avremmo potuto capire meglio le intenzioni di Vanko jr. Invece alla fine è solo un cattivone che non si fa scrupoli, e che, proprio come Stane/Bridges nel film precedente, viene liquidato troppo in fretta.
La Vedova nera è stata inserita ovviamente per far sfoggio del corpo della Johansson, su cui nulla da dire, e per introdurre finalmente i Vendicatori. Per il resto ruolo un po' inutile. Infatti rivediamo Nick Fury, un Samuel L. Jackson che si spera di rivedere in un ruolo di maggior spessore, in quanto con Downey Jr. funziona benissimo.
Il più convincente delle new entry è senza dubbio Sam Rockwell, anch'esso che si spera di rivedere nel prossimo episodio, perché funziona bene e ha dimostrato di saper tener testa al protagonista.
Don Cheadle in sostituzione a Howard è una scelta azzeccata.
E arriviamo a Robert Downey Jr, ormai star affermata con un carisma pazzesco. Il film ha un senso ed è discreto grazie alla sua presenza. La pellicola si regge interamente sulle sue spalle. Psicologicamente ben curato, mostrato anche alle prese con le sue debolezze (l'alcol), anche stavolta ci fa impazzire. Buono il rapporto con Pepper, una Paltrow misurata ma che tira fuori grinta nei momenti migliori (che guarda caso sono proprio accesi scambi di battute con Downey Jr.) e che si rivela una scelta perfetta.
Effetti speciali ottimi ma non invadenti, scene d'azione non troppe e seguibili (anche se la sequenza finale all'expo mi è parsa un "territorio di guerra" un po' troppo facile), colonna sonora sempre esaltante e diverse risate nei momenti giusti.
In sintesi, un film indubbiamente inferiore al precedente, ma comunque superiore a molti sequel, e che mantiene il livello di questo nuovo franchise (perché ormai lo è) al di sopra della media.
Voto 6/7, ma arrotondo a 7 solo per Downey Jr. e la Paltrow, una coppia che mi fa impazzire!

Ps: non perdetevi la scena dopo i titoli di coda, ovviamente è un gustoso riferimento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (ma ce n'è un altro, divertentissimo, nel film; anzi sicuramente più d'uno).