IRON MAN 2 regia di Jon Favreau

Manticora     6½ / 10  06/03/2013 16:36:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto al primo notevolissimo capitolo questo seguito mette più carne al fuoco ma risulta a tratti girare un pò a vuoto, probabilmente per la sceneggiatura del solito Justin Thereux, che da solo non si rivela del tutto all'altezza. Fortunantamente la storia si salva sulle interpretazioni degli attori, tra cui Robert come sempre ruba la scena a tutti, senza riserva. Micki Rourke è un villain discreto ma non eccezionale, un pò troppo sopra le righe, oltretutto la sua caratterizzazione del personaggio è stata edulcorata dai producer della Marvel, riducendolo ad un personaggio abbastanza bidimensionale. Don Chedle rileva il ruolo di Rodney che fù di Terence Howard, sinceramente non se ne sente la mancanza, anche se non ho mai capito perchè cambiare attore di corsa, non fà bene alla credibilità della storia. Sam Rockvell è uno Stone macchiettistico e perdente, troppo PERDENTE, il personaggio che funziona di meno, anche perchè non rappresenterà mai una vera minaccia. Apprezzabile la prova di Scarlet Johanson, alias Natasha Romanov, alias Vedova Nera, sensuale, magnetica, ferina, ma anche tosta e veramente in forma, le sue scene di combattimento strappano più di un applauso per l'ottima coreografia, senza parlare dello stile. Smuel Jakson è poco appariscente, sarà anche che il suo ruolo diventerà delineato e centrale in Avengers. Sinceramente la creazione di un nuovo elemento mi ha lasciato abbastanza indifferente, a parte quando Stark usa lo scudo di Capitan america per livellare un diagramma di flusso. Comunque i combattimenti tra armor suite sono eccellenti, e finalmente vediamo Iron Man e War Machine in azione come squadra! Peccato per la sceneggiatura, ma certo non è dà buttare.