BALLE SPAZIALI regia di Mel Brooks

stratoZ     6½ / 10  26/03/2024 14:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

La personale parodia di Mel Brooks ai film di fantascienza è una commedia più che discreta, godibilissima, che come in buona parte della sua filmografia mostra ottimi momenti alternati ad altri ben più infantili, banalotti e poco riusciti, l'intera opera si presenta come la parodia di Star Wars, ma cita altri film di culto, da "Planet of the Apes" ad "Alien", presenta il tipico umorismo di Mel Brooks, demenziale fino al midollo, che sfocia nel nonsense, tuttavia, non ho trovato scene che mi hanno fatto sbellicare, anche se c'è tanto di carino o che comunque rimane impresso, specialmente è la caratterizzazione dei personaggi, che fa tanto il verso a quelli della saga, creando delle vere e proprie caricature, che carica di interesse le scene. Basti vedere Lord Dark Helmet, una parodia di Darth Vader e i momenti nell'astronave degli Spaceballs, tra i migliori, sia quando deve dare gli ordini a tutti gli Assholes, che si chiamano proprio così di cognome e sono nella troupe degli Spaceballs sia quando per scovare Lone Starr e la principessa Vespa scorrono la videocassetta del film, che già è disponibile nonostante lo stiano girando, e arrivano a riguardare loro stessi, momento carinissimo in cui Mel Brooks si omaggia da solo, anche perché nell'archivio sono presenti tutti i suoi film fatti fino a quel momento, ma non è solo un omaggio, nel contesto è una vera e propria caricatura del merchandising che stava invadendo hollywood e il cinema in generale, e il regista riempie la scena di prodotti del film stesso, come si vede fin da quando arrivano al tempio del Maestro Yogurt - che già il nome è tutto un programma - e anche successivamente col presidente Skroob, che è lo stesso Mel Brooks, che ha praticamente tutto di Spaceballs, dalle coperte, alla schiuma da barba, alla carta igienica, un'ironia sul merchandising del cinema niente male.

Ma ci sono tanti altri momenti interessanti, come quelli col Principe Valium, costantemente assonnato e il matrimonio finale col prete frettoloso, i momenti con Barf, una parodia di Chewbacca che è mezzo uomo e mezzo cane, dicendo di essere il migliore amico di se stesso, ma anche le estreme pretese della principessa, dagli innumerevoli bagagli, alla scena del chirurgo esperto in rinoplastica che minaccia di rifarle il naso come ce l'aveva un tempo,al momento in cui uccide una decina di soldati degli Spaceballs perché le avevano scombinato i capelli, nel suo essere fastidiosa è un personaggio fantastico.

Il film vive anche di momenti meno interessanti, in cui l'umorismo sembra un po' scemare, ma sono più rari di quelli interessanti, tipo il momento in cui l'astronave degli Spaceballs arriva alla massima velocità e Dark Helmet va a sbattere la testa, un umorismo un po' più improntato sul cartoonesco o slapstick che però francamente non mi ha fatto impazzire, quasi un po' puerile, così come i momenti con King Roland, personaggio parecchio scialbo, che si fa dimenticare abbastanza facilmente, anche la parodia di C3PO è blanda, tranne forse per i momenti in cui scatta il protocollo di salvaguardia della verginità, per il resto è un personaggio trascurabilissimo.

Ma tutto sommato è una parodia godibile, non eccelsa, con qualche punto morto, però ci sono spunti molto carini, che lo sforzo sia con voi.