TOP SECRET regia di Jim Abrahams, David Zucker, Jerry Zucker

DankoCardi     8½ / 10  19/03/2024 13:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film della mia vita! Quei geni matti di ZAZ creano, senza strafare, una commedia demenziale dove il non sense è presente dalla prima all'ultima sequenza. Già con una ambientazione sgangherata che mette insieme la Germania nazista ma pare con elementi e tempi posteriori (il rock 'n' roll è nato a metà degli anni '50), la pellicola, anche un pò musical, non concede davvero un istante di tregua con una serie di gag, di situazioni spassose ed assurde che fanno ridere di gusto per quanto risultano paradossali. Pensiamo alla scena del prete, degli stivali, della stazione che parte...solo per citarne alcune. Ovviamente certe parti possono risultare sciocche o ridicole ma è uno di quei film che vanno presi ed accettati per quello che sono senza dover polemizzare, ed allora lo si può godere divertendosi. E poi ci sono anche alcune sequenze che hanno richiesto un certo impegno nella realizzazione come quella subacquea o l'altra della libreria tutta all'indietro. Il cast arriva a "scomodare" attori come Omar Sharif, Michael Gough e soprattutto Peter Cushing in una divertentissima citazione del barone Frankenstein (la lente di ingrandimento). Bravo Val Kilmer e splendida Lucy Gutteridge, attrice che purtroppo ha lavorato poco. Questo film è l'archetipo del demenziale.