SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT 2 regia di Lee Harry

Evarg Nori     5½ / 10  27/03/2020 09:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo d ben 4 sequel del film dell'84.Per tre quarti sostanzialmente un flashback,narrato dal fratello di Billy,Richard,a un dottore nel manicomio dov'è richiuso.La prima metà è la sintesi del prototipo,con riciclo di spezzoni.Poi si passa alle gesta del protagonista e nell'ultimo quarto d'ora ci si dedica alla sua evasione.Scompare del tutto la sgradevolissima cattiveria del primo e subentra la stupidità più totale(vedi il twist dell'ultima scena),che però rende il tutto esilarante:le espressioni imbronciate del protagonista,che recita con le sopracciglia(pare le alzi 130 volte in tutto il film!)sono impagabili,e la sequenza in cui si aggira per il quartiere sparando a chiunque incontri ridendo come un ebete è tra le migliori trashate di sempre(entrata nel mito la battuta "Garbage day!" con cui apostrofa un uomo che getta l'immondizia prima di freddarlo).Anche i momenti gore sono spassosi(c'è un omicidio con un ombrello e una folgorazione con batteria di macchina).Ma la cosa più lodevole è che stavolta,il vero mostro della serie,l'unica vera responsabile di tutto,Madre Nazistona,fa la fine che merita.Riservato solo ai fan del so bad so good ovviamente,che in patria ne hanno fatto(a ragione) uno scult.