MINE VAGANTI regia di Ferzan Ozpetek

suzuki71     8 / 10  18/03/2010 09:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era molto tempo che non ridevo così di gusto e non a un Blockbuster qualsiasi. Quest'ultimo film di Ozpetek, assai divertente ma non leggero, ha uno script più solido di una montagna, e degli attori talmente bravi che è una goduria sentirli recitare (su tutti, ho una predilezione per Ilaria Occhini, da sempre).

Cito Kowalski e mi chiedo quel che lui dà per scontato: in Italia c'è ancora bisogno di film come questi (cito dal film, fantastica: "...purtroppo, siamo nel 2010, non nel 2000!"), a "normalizzare" l'omosessualità (cito dal film: "Ma che brutta parola: "normalità")?

Tornando al film, il mio parere è che dopo alcuni passi falsi di Ozpeteck questo sia il suo film più forte e maturo, anche se scontato, e a lui in ogni caso dobbiamo riconoscere di saper trarre il meglio dai suoi attori (Scamarcio è davvero convincente) e di saper condurre gli script in maniera sapiente (è autore anche della sceneggiatura): ricordo pochi altri casi di film profondi e divertenti in tal modo. Belli i titoli di coda, e la canzone finale di Patti Pravo.

"La terra non può odiare il suo albero".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  19/03/2010 01:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la citazione. Facevo riferimento a quello che hanno scritto i giornalisti stranieri, dove in effetti un film come questo può apparire - se fatto negli Usa o anche in Francia - decisamente fuori-tempo massimo. In effetti la reazione di Fantastichini sembra o è esagerata rispetto ai parametri ehm universali
Io continuo a pensare che se la gente pensa in Italia con la propria testa non ha poi grandi pregiudizi, peccato che forse non sappiamo neanche chi siamo e cosa siamo. E diciamolo francamente chissenefrega con chi va a letto qualcuno? Davvero giudichiamo qualcuno solo in base al suo elevato tasso (scusa) da f.i.c.a.i.o.l.o.-dipendente?
suzuki71  19/03/2010 10:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...beh sì sono daccordo, Ozpetek è ancora necessario, e quello che si vede nel film potrebbe sicuramente accadere in Italia con percentuali maggiori che altrove; in Francia o Spagna ormai sarebbe macchiettistico e basta, mentre il tono del film propende decisamente per il realistico. I giovani la pensano diversamente (con qualche eccezione, è chiaro) e sicuramente tra una generazione o due anche in Italia genitori come l'iper caratterizzato Fantastichini saranno solo un ricordo. A meno che non accada qualcosa prima... ma tra Vaticano e Politica, la vedo dura..... siamo nel 2010, non nel 2000! :-) Saluti.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  28/03/2010 21:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che hai una predilezione per Ilaria Occhini ti consiglio di recuperare il delizioso "Terza liceo" (1954) di Luciano Emmer te lo consiglio era davvero bellissima
suzuki71  30/03/2010 10:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie ci provero':-)