MINE VAGANTI regia di Ferzan Ozpetek

Pasionaria     7 / 10  19/03/2010 09:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante la superficialità su cui purtroppo scivola il regista, specialmente nell’ultima parte del film, Ozpetek questa volta riesce a divertire o meglio ad alleggerire situazioni altrimenti trattate con spontaneità forzata. Non c’è dubbio che questa prova sia migliore delle ultime veramente deludenti( vd Saturno contro, in particolare) proprio per la fresca naturalezza, tutta ozpetekiana, con cui è raccontata la storia.
La storia parte con originalità, l’idea del fratello ladro di “ coming out” è carina, poi fra siparietti comici che fanno l’occhiolino a “Priscilla”, si dipana l’intreccio per concludersi in modo un po’ affrettato e non del tutto risolto ( non c’è chiarezza sulla qualità dei nuovi rapporti che nascono dall’insolita situazione).
Il merito è quello di riproporre una commedia all’italiana vecchio stampo, senza scimmiottare le fiction televisive, ormai pratica abituale del nostro cinema; quello anche di avere scelto un cast valido e ben in sintonia: sempre fantastico Fantastichini, pur qui esagerata macchietta, brava la Savino, persino Scamarcio riesce ad imprimire un briciolo di dinamicità alla sua statica mimica facciale.

Insomma, pur con gli opportuni distinguo, Ozpetek fa centro e ci regala un film spumeggiante che diverte, lasciandoci il retrogusto di buoni spunti di riflessione.