MINE VAGANTI regia di Ferzan Ozpetek

Flavietta2     8 / 10  22/03/2010 18:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte è problematico rivelare alcune scomode verità alla famiglia, ma l'amore non ha sesso, età, discriminazione.
Commedia deliziosamente autoironica e equilibrata,che tratta temi non banali senza mai scadere nel politically correct o nel volgare. Molto assurdo ma allo stesso tempo reale,impreziosito da buone interpretazioni e un'ottima regia.
Da premiare la Occhini, veramente una donna d classe. E ora la cosa più assurda: Scamarcio non se la cava male. Non fraintendetemi, la sua interpretazione è inferiore alle altre,ma il suo essere omosessuale "nascosto" è discretamente reso e nelle uniche due scene in cui il suo vero io emerge risulta credibile. Inoltre Ozpetek ha eliminato in lui ogni traccia da figo alla Moccia.
Divertente,commovente,pieno di spunti, questo film mi ha coinvolto dall'inizio alla fine,perchè in fondo noi tutti siamo delle mine vaganti,pronte a esplodere per distruggere gli equilibri. Niente può stare sempre al suo posto e noi vaghiamo,finchè l'ordine non viene ristabilito. Lo consiglio.