MINE VAGANTI regia di Ferzan Ozpetek

ferro84     7 / 10  31/03/2010 10:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla ricerca di nuovi generi, Ozpetek riesce a fare un film per una volta tanto convincente dopo i terribili "Cuore Sacro", "Un giorno perfetto" e "Saturno Contro".
Il film va letto sotto due punti di vista: il primo come mera commedia a tematica omosessuale e in questa ottica il film è splendido.
Pur cadendo qualche volta nella macchietta, come con l'arrivo degli amici del protagonista con gag veramente fastidiose, nel complesso riesce ad essere di grande spessore.
Questo tipo di commedie generalmente sono importate dagli Stati Uniti, Spagna o Francia, è bisogna dire che in grandi linee sono tutte improponibili.
Ecco che una volta tanto un film "Queer" come questo riesce finalmente a convincere.

Se invece prendiamo questo film al di fuori della schematizzazione di film "queer" allora ecco che i limiti sono molti.
In primo luogo giocare su due figli omosessuali nella stessa famiglia, sarà un buon presupposto per una commedia ma già immagino i benpensanti alzare la manina e ricondurre l'omosessualità a chissà quale trauma infantile.
Per quanto riguarda certi risvolti sentimentali il film sa di già visto e il flashback della nonna sa troppo di "La finestra di fronte".

Ho comunque apprezzato molto il lasciare in sospeso e il non banalizzare i rapporti familiari.

Nel complesso decisamente da vedere.