FUORI CONTROLLO regia di Martin Campbell

gemini     6 / 10  18/04/2011 11:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'incipit del film faceva sperare in qualcosa di meglio,invece la pellicola si assesta come da copione,nei soliti triti e ritriti clichè del genere.Ma non è nemmeno questo che mi ha dato fastido in questo film,d'altronde dopo ottantamila thriller e polizieschi,si è visto un po di tutto e di idee da poter usare,senza cadere nel ridicolo,ne sono rimaste poche o nessuna.Ripetersi diventa inevitabile.No,quello su cui vorrei porre l'accento è l'assurdo comportamento del poliziotto\investigatore Thomas Craven(un convincente Mel Gibson).Sua figlia viene uccisa,l'assassino urla "Craven!" e tutti a dare per scontato che fosse lui il bersaglio.Vabbè sposata questa tesi da TUTTO il dipartimento,lo fanno circolare per giorni senza scorta,anzi lui stesso girella a destra e sinistra cosi,senza un senso per tutta la città.Subito dopo l'omicidio a lui non viene in mente di frugare nella vita della figlia,di analizzare i suoi effetti personali e di scoprire qualcosa su di lei,visto che era appena tornata nella sua vita!Ha un filmato dove sua figlia denuncia apertamente la società per cui lavorava e dove dice di essere in pericolo di vita e aspetta di morire per darlo ai media.Riesce a sfuggire ai due killer che aveva alle costole in modo ingegnoso,poi,come l'ultimo dei pivelli,si fa trovare da solo a casa e si fa catturare e condurre di nuovo alla Northmoor.Non solo,dopo aver steso una sola persona fugge(!)e ritorna a casa come se niente fosse.Ecco queste per me sono state le trovate che hanno reso la sceneggiatura del film assurda e priva di un nesso logico coerente con la trama che si stava portando avanti.Insomma laddove si cerca di costruire suspance,si riesce solo a girare una parodia a cavallo tra cinema d'azione e thriller.Peccato non aver dato spazio al personaggio di Ray Winstone,vera e propria eminenza grigia del film.