OLTRE LE REGOLE - THE MESSENGER regia di Oren Moverman

axel90     7½ / 10  13/04/2010 13:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raccontare i dolori e i problemi che può provocare un trauma post-bellico senza scadere nel banale non è mai semplice, ma questo Moverman pare riuscirci dirigendo una pellicola di guerra senza mai mostrare una scena di guerra. Inguaribile e senza via di ritorno, la vita delle sergente Montgomery è un succedersi di delusioni dal ritorno dalla guerra: la fidanzata che lo molla, un lavoro che non lo soddisfa e un compagno con cui non riesce ad avere un rapporto idilliaco. La verità cruda e nuda che la guerra trasforma l'uomo molto più di un intervento chirurgico e lo cambia profondamente nell'intimo. Così proclamato eroe di guerra, a Will viene affidato il compito di annunciare ai parenti cari delle vittime il cordoglio, l'estremo saluto, prima che queste lo vengano a sapere dai telegiornali. Ed è così che in qualche modo Moverman non scade nella banalità, costruendo una pellicola asciutta nel mostrare il dolore più puro della scomparsa di un figlio e concentrandosi più verosimilmente sul volto del giovane Will che deve affrontare ogni giorno le delusioni di un paese che manda allo sbaraglio i propri giovani a morire. Il film poi è aiutato da una bellissima sceneggiatura (merito anche di Alessandro Camon, padovano doc) e da due interpreti eccezionali quali Ben Foster e il sempre più bravo Woody Harrelson. Così il film è una lenta risalita alla vita, al credere ancora che forse nonostante i ricordi della guerra ci sia ancora modo di vivere.