OLTRE LE REGOLE - THE MESSENGER regia di Oren Moverman

Clint Eastwood     7 / 10  09/09/2010 12:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che oltre ad avere una solida sceneggiatura (ma non del tutto calibrata, lasciando parecchi spazi vuoti) presenta una manciata di bravi e giovani attori. Sempre tornando alla questione irachena degli americani, il cinema del genere (ormai) calca apparentemente nuovi temi, di fatto ci mostra qualcosa di nuovo sulla guerra, ovvero parla di certi messaggeri che hanno il duro compito di informare i famigliari del soldato appena caduto, la morte, in tempi brevi, e spesso questi messaggeri non sono altro che soldati in congedo oppure dei veterani ancora in servizio. A parte questa specie di rituale, abbiamo lo stesso contesto iracheno, soldati in crisi, persino situazioni già sentite e viste. A questo punto l'azione si sposta sui due personaggi principali (Foster/Harrelson), inizialmente distanziati nonché diversi uno dall'altro, ma successivamente si riveleranno molto amici, fidati, con una comune tragedia.

Un film consigliato dal finale commovente.