caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AY, CARMELA! regia di Carlos Saura

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
paride_86     6½ / 10  17/01/2010 19:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carmela, suo marito e un ragazzo cieco sono i componenti di un allegro trio teatrale itinerante nella Spagna franchista. Si ritroveranno da entrambe le parti, un po' ipocritamente, un po' per sopravvivenza.
Il genere comico proposto in "Ay, Carmela!" è piuttosto obsoleto, nonostante le due ottime interpretazioni dei protagonisti, e il film risulta un po' furbetto nel porsi come antifranchista. Tuttavia è interessante vedere rappresentata l'inevitabile "ipocrisia" che ogni artista, in tempi di guerra o no, deve possedere.
rivabene  18/01/2011 16:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carmela, Paulino e un ragazzo MUTO sono i componenti di un trio teatrale itinerante nella Spagna REPUBBLICANA dove, precisamente, si trovano nel Front di Aragona in piena Guerra Civile Spagnola ( 1936 -1939 ) ad intrattenere ai miliziani rivoluzionari che lottano dalla parte della Repubblica Spagnola in contro dei nazionalisti di Franco, alleato di Hitler e Mussolini. Stanchi e affamati, si dispongono a ritornare, da dove sono partiti cioè, a Valenza ( capitale della zona Repubblicana ) in una notte buia e con la nebbia. Senza rendersi conto, invece di andare verso Valenza vanno in direzione della Zona Fascista, dove cadono prigionieri da una truppa franchista e sono condotti ad un paese dietro il Front appena conquistato dai nazionalisti ai repubblicani, dove si stanno producendo l`esecuzione di tutti quelli che sono collegati alla causa della Repubblica. Per salvare la vita, un ufficiale italiano del C.T.V. ( Esercito Italiano inviato da MUSSOLINI per appoggiare a FRANCO ), innamorato del Teatro proporrà a loro di fare uno spettacolo CONTRO LA REPUBBLICA agli ufficiali franchisti e ai prigionieri delle Brigate Internazionali che saranno fucilati.

Magistrale film dell`internazionalmente riconosciuto regista spagnolo Carlos Saura in un paese, Spagna che in 1990 ( quando è stata guardata per prima volta ) ed anche ancora oggi, non è riuscito a chiudere completamente le ferite aperte da una Guerra che ha diviso il paese in due ed è stato il preludio del conflitto ideologico e militare che ha significato la Seconda Guerra Mondiale.

Ipocrisia ?? ANZI ..... e la fine del film lo dimostra !