ER PIU' - STORIA D'AMORE E DI COLTELLO regia di Sergio Corbucci

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  02/12/2011 22:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo affresco (piuttosto particolare) della Roma ai primi del Novecento di Sergio Corbucci, con sfumature comico-picaresche ed altre un po' più 'drammatiche', sebbene non sia il termine più appropriato: direi, probabilmente, amare, se non un po' crude.
La storia tratta la vicende di "Er più" di borgo, interpretato da Adriano Celentano in formissima, che per motivi d'onore, decide di battersi contro Maurizio Arena, altro "Er più" romano, in una sfida con coltelli, all'ultimo sangue, da cui il titolo.
La trama risulta ben cucita ed anche piuttosto simpatica; i costumi e gli esterni sono tremendamente suggestivi e sono il punto forte del film, a mio parere.
Una o due scene sono decisamente "cult" (vedasi quella nella cantina, con ognuno che beve un bicchiere di vino fino a finire la botte, o come lo scontro tra Celentano e Arena nella piazzola sotto il sole) e buona la colonna sonora di Rustichelli.
Ironico il cameo di Romolo Valli (il mitico Dr. Villega di "Giù la Testa" e il simpatico Padre Pirrone de "Il Gattopardo").