INCEPTION regia di Christopher Nolan

edo88     8½ / 10  19/09/2010 17:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: Nolan è un regista geniale e uno dei più originali e interessanti in circolazione (nonché il più importante regista under40 - in realtà li ha fatti quest'anno). Detto questo, non bisogna pensare che ogni suo film sia o debba essere un capolavoro.
Inception, a mio parere, è il film spartiacque di Nolan. Prima era sperimentazione e successo non assicurato, d'ora in poi sarà un misto tra film suoi e adattamenti e successo assicurato. Dopo il successo mondiale con Il cavaliere oscuro (praticamente gli mancava solo l'Oscar), si è ritrovato in mano un altro blockbuster dal budget enorme, ma questa volta non un sequel, e nessun supereroe, bensì una storia originale nata dalla stessa mente del regista; e il concept non la faceva decisamente sembrare come una storiella facile adatta alle masse. Ma il successo dei film precedenti ha fatto sì che la WB gli desse, più o meno, carta bianca. Il punto di domanda era: riuscirà Nolan, nuovamente, a ottenere un grande successo di pubblico e critica e stupire lo spettatore?
Inception è da un lato il film più personale del regista (forse, v. Memento), il più rischioso, il più spettacolare e il più "difficile". Ma non un capolavoro.
Arrivo subito al dunque: Inception la tira un po' troppo per le lunghe. E' uno di quei film in cui il concetto di base è così complesso che per forza di cose parte della pellicola servirà al regista per spiegare allo spettatore come funziona il tutto. Il problema è che, a film finito, la sensazione è quella di aver visto una grande, grandissima (in quanto a contenuti) e prolungata introduzione. Come un prologo a qualcosa di ancora più grande che verrà. A fine visione mi sono detto: ok, vedremo molto altro e capiremo più cose nel sequel. Inoltre, la storia pare troppo fine a se stessa, come se venisse prima dei protagonisti (per cui è difficile provare qualcosa, a parte Cobb, il protagonista, a cui è giustamente dedicato molto spazio, ma anche a discapito di qualcun altro).
Per fortuna, a parte questi problemi che lo rendono un po' discontinuo, il film eccelle in tutto il resto (con poche eccezioni).
Il cast è davvero un grande cast (DiCaprio è la scelta perfetta, e dà un'interpretazione notevole, anche se simile alle sue precedenti. I comprimari sono tutti veramente convincenti. Forse qualche perplessità su alcuni personaggi poco approfonditi, come il padre e la moglie - Caine e Cotillard).
Effetti speciali, montaggio, fotografia grandiosi. Scenografie monumentali (alcune scene lasciano senza fiato - peccato che gli spot promozionali avessero già rivelato molto). Unica nota un po' negativa è la colonna sonora, ridondante e non originalissima.
Bisogna anche dire che, come tutti i lavori di Nolan, Inception è un film per il quale è difficile commuoversi (non che un film debba farlo comunque). Per quanto belli e coinvolgenti possano essere Memento e Il cavaliere oscuro (che considero i due migliori di Nolan), non sono film che ti sconvolgono emotivamente (credo di parlare in generale, perché non ho mai sentito nessuno dire "oh, che film emozionante!"). Ecco, Inception l'ho trovato poco emozionante quando in realtà poteva e doveva esserlo di più. Tanti momenti di tensione e di pericolo per i nostri protagonisti, ma il cuore viene poco scosso (gli occhi e lo stomaco invece decisamente di più). Eppure le possibilità c'erano.
In definitiva un film esteticamente monumentale, con un concept originale e più che intrigante, ma sviluppato in modo imperfetto.
Sicuramente da vedere, ma sono sicuro che Nolan avrà chance migliori per stupirci e, soprattutto, emozionanrci.
Freddy Krueger  24/09/2010 17:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In pratica hai espresso le stesse mie opinioni... solo che ho messo un voto in meno! =)