INCEPTION regia di Christopher Nolan

paride_86     6 / 10  25/09/2010 04:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Travestito da film di fantascienza (anzi, per essere più corretti, di fantapsicologia), in realtà "Inception" è un action-movie a tutti gli effetti. E di ottima fattura.
Il problema è che da un regista come Nolan uno si aspetta un po' di più.
Partito come giovane regista europeo di pellicole interessanti e vendibili allo stesso tempo, Nolan è andato evolvendosi verso il genere blockbuster hollywoodiano, ma sempre con un giusto compromesso di "sostanza" - vedi "Il Cavaliere Oscuro", dove accanto agli effetti speciali c'è una profonda riflessione sulla giustizia oltre la legge.
"Inception" è quasi tutto blockbuster e ben poca sostanza; tutto il frettoloso impianto narrativo - i sogni nei sogni, le cadute, i sedativi, le estrazioni, sono solo stratagemmi per giustificare una quantità infinita di munizioni, bombe, mitra, cannoni, esplosioni che la fanno da padrone nel film, occupandone almeno il 70% del tempo. I personaggi, a parte quello di Di Caprio - che diventa sempre più bravo e sceglie ruoli molto interessanti - sono stereotipi senza una vera psicologia: vi troviamo il precisino, il macho, il simpaticone, l'introspettiva, lo straniero-finto-viscido. Anche la sceneggiatura lascia un po' a desiderare: nonostante la bravura di Nolan nel rendere comprensibile la complessità del film (anche grazie ad alcuni dialoghi verbosi che vanno accettati come premesse inderogabili), ci sono alcuni passaggi alquanto affrettati: per esempio

Cosa strana per Nolan, inoltre, la fotografia sottotono e la scarsa dedizione agli arredi, alla costruzione estetica della scena e alle atmosfere: nonostante le molteplici ambientazioni della storia, tutto è concentrato esclusivamente sull'azione.
Il regista aggiunge, poi, un pizzico di sentimentalismo che fa da motore della storia e rende negativo il personaggio del protagonista perché

Insomma, a me dispiace vedere questa parabola di Christopher Nolan dai film d'autore ("Memento", "Following") ai blockbuster hollywoodiani: un regista così pieno di talento dovrebbe sfornare opere più interessanti!
"Inception" è un ottimo film d'azione e d'intrattenimento, e ha degli effetti speciali davvero impressionanti; purtroppo, però, la cosa finisce lì: assomiglia più a un "prodotto" che a un'opera cinematografica.
solaqui  25/09/2010 08:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

arturo  25/09/2010 10:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tutto quello che abbiamo visto non era che un sogno"? No, vi prego! Aiutooooo! Bastaaaaaa!
Invia una mail all'autore del commento logical  25/09/2010 12:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marzullo è tra i coautori della sceneggiatura,lo sapevi?
arturo  25/09/2010 14:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL
Tumassa84  25/09/2010 08:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento di non essere l'unico a pensarla così. Devo dire che hai espresso alla perfezione quelle che sono state le mie impressioni su questo film 90% fumo e 10% arrosto. E come te, mi spiace molto dover dire così del film che quest'anno attendevo di più, e di uno dei miei registi preferiti.