INCEPTION regia di Christopher Nolan

h.chinaski     8½ / 10  25/09/2010 11:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutti i nuovi film action/fantascienza a venire dovranno commisurarsi con l'ultima fatica di nolan.Inception è un film bellissimo. Una nuova pietra miliare del genere (quale?) come lo è stato matrix egli anno 0 e blade runner negli 80. Un film originale, visivamente incredibile ( la trovata delle scenografie oniriche cangianti è favolosa, un pò derivata...paprika...nightmare detective) che appaia ad una complessità dell'intreccio una pesantezza ( a gravità zero) contenutistica notevole.

Il film inizia in media res (stat virtus), e non si ferma più. Nolan, come già fatto in the prestige, gioca col pubblico, lo incuriosisce, lo mette alla prova, lo scaravente in lun abyrinthico sentire, lo emoziona con strumenti umani e cinematograficamente classici e non schifosamente tecnologici. Infatti l'eccessiva cura ballistica delle scene d'azione stona parecchio in melodramma freudiano (innesto l'anno scorso a marienbad) I frammenti più intimi sono le parti migliori del film, là non si può che partecipare, aiutati da una colonna sonora sempre presente. Il mistero (non mistico) del passato di Dom Cobb è l'attrattiva principale.
Vorrei sottolineare il grosso lavoro di montaggio, il ritmo è tesissimo ma ci sono degli alcuni accordi fantastici, evanescenti (di caprio che ricorda(?) i figli e la moglie).

E se De niro in C'era una volta in america nel teatrino cinese....
jack_torrence  27/09/2010 12:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
De Niro nel teatrino cinese in C'era una volta in america, l'oblio... geniale citazione e suggestione.

h.chinaski  29/09/2010 23:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si fà quel che si può
h.chinaski  29/09/2010 23:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie, a dirti la verità pensavo che avesse colpito un pò più di gente, e che ci fosse stata l'occasione di fare un bel dibattitino...il cinema migliore si nutre di memorie,ricordi...oblii...
h.chinaski  25/09/2010 11:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca ******* e poi c'è BRONSON!!!!!