INCEPTION regia di Christopher Nolan

Dosto     6 / 10  26/09/2010 20:45:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, che dire...questo è un film con un soggetto grandioso...ha possibilità infinite, non a caso il tema principale è il subconscio e la distinzione fra realtà e sogno...beh nolan la butta più sul thriller che altro...sembra un pò voler accontentare tutti con un pò di azione, un pò di riflessioni, un pò di quello e un pò di questo...alla fine, però, le parti su cui più si concentra sono quelle d'azione(che, a parte alcuni di Miike, vedi Crows) non mi esaltano mai...degna di menzione la "sotto-storia" tra il protagonista e la moglie ma anche quella avrebbe meritato più approfondimento. In poche parole nolan butta il sasso, ne butta tanti, ma non sviluppa niente come si deve.
Poi in un film "ambientato nel subconscio" si poteva osare di più, molto di più e la rappresentazione che nolan dà del subconscio è alquanto superficiale...
Gli effetti speciali sono ben fatti ma anche qui, a mio parere, si doveva osare di più. Le musiche tengono il ritmo e incalzano continuamente anche se non si lasciano ricordare per particolare bellezza.
Gli attori tutti credibili(anche se nessuno è molto approfondito come personaggio).
La tensione è sempre alta e il film scorre via piacevole.
Quindi, in definitiva, un buon film d'azione ma un mediocre film viste le premesse e il soggetto.
E' quel tipo di film che farà piovere a catinelle commenti su interpretazioni del finale e cose del genere e nolan, mentre lo girava, sapeva che sarebbe andata così.