INCEPTION regia di Christopher Nolan

Kesson     8½ / 10  27/09/2010 14:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film come "Inception" rappresenta davvero un "sogno" per un regista così talentuoso come Christopehr Nolan. Partendo infatti dal presupposto che quello che il regista deve mostrare appartiene quasi esclusivamente al mondo dell'onirico, è evidente come la libertà sfoggiata dietro la macchina da presa sia assoluta. Nolan propone un prodotto visivamente strabiliante che mette in luce le grandi qualità ed intuizioni, spesso geniali, che questo regista possiede.
Partendo dalladomanda, oramai piuttosto abusata, di cosa è reale e cosa non lo è, "Inception" accompagna lo spettatore in un viaggio fantastico nel mondo dei sogni, dove però non si devono fare troppe domande.
E' forse questo l'unico limite e difetto del film, che data anche la lunga durata, avrebbe potuto dedicare più tempo ad una spiegazione sul mondo dei sogni e sulle modalità di entrata in essi da parte dei nostri eroi, si sarebbe potuto insomma dare qualche nozione "scientifica" (si fa per dire) allo spettatore per prepararlo al viaggio che lo attende. Invece tranne due tre citazioni, molto affascinanti, il tutto è dato per assodato fin dall'inizio, e Nolan si concentra quasi esclusivamente sullo sviluppo della trama, che pur risultando piuttosto lineae nel suo prosieguo, annovera intuizioni e risvolti geniali che tengono letteralmente incollato lo spettatore alla sua poltrona. Il tutto poi viene completato dalle splendide orchestrazioni musicali firmate Hans Zimmer, incessanti e cupe che si sposano alla perfezione con lo stile di Nolan.
Il cast è di altissimo livello, con un sempre più bravo di Caprio che sul fronte delle recitazioni è davvero in ottima compagnia, con una brava Ellen Page, un ottimo, come al solito, Cillian Murphy, e dove troviamo anche un cammeo del grande Michael Caine.
In definitiva un grandissimo film, che sarebbe potuto essere un capolavoro assoluto, che non delude anche nel bellissimo finale, li dove sarebbe stato facile rovinare un film che crea per tutta la sua durata aspettative elevatissime.
anaconda  04/10/2010 13:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TU CHE NE SAI! PLEASE MI SAI DIRE CHI E' IL VECCHIO CINESE ALL'INIZIO?
Kesson  05/10/2010 15:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi