INCEPTION regia di Christopher Nolan

maremare     7 / 10  28/09/2010 00:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il matrimonio perfetto, al cinema, è sempre quello tra un ottimo regista e un ottimo sceneggiatore.
Così è avvenuto per Memento (10) e mi immagino Nolan brother dire a Chris 'a fratè nun t'allargà'.
Qua Chris abbandona il fratello e come un aquilone vola di livello in livello.
Che dire, immagini sontuose, effetti strepitosi, storia che incuriosisce ma non sbalordisce e psicoanalisi spiccia da bacetti perugina.
E quella strana sensazione, alla uscita del cinema, di essere stato preso per i fondelli. Insomma la mascella non cade e il cervello non si arrovella come fu per i postik di mementiana memoria. E poi uno che presenta un film consigliando di rivederlo due volte già me le fa girare.
Tornerò a vederlo giusto per la curiosità di mettere a posto i tasselli ma non credo la cosa mi sconvolgerà più di tanto.
Insomma siamo di fronte ad un blockbuster grandioso depauperato dalle pretese autorali.
Certo 'la vita è sogno' diceva il poeta (CdB), il cinema è sogno ci dice Nolan e funziona per condensazione variabile (come i livelli).
Un film nel film del film del sogno. Con Chris-demiurgo-Cobb che ti-ci innesta l'idea facendola germogliare nell'anima pucciosa di ognuno di noi, perchè in fondo non può vivere senza scoperchiarsi la mente, ogni tanto..sivabbè.. INNOLAN EMPIRE?
Forse, ma preferisco Lynch
Vikyg13  28/09/2010 01:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già, il vero sogno è quello di Lynch, quello del puzzle fatto di frasi ripetute, nomi invertiti, ruoli reinterpretati. Quello del vero subconscio.

Nolan ha giocato solo a fare l'architetto col pretesto del sogno, ha giocato con lo spettatore e non riesce a farlo col cinema. Occasione sprecata ma godibile blockbuster
maremare  28/09/2010 01:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te quoto brother
strange_river  28/09/2010 19:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però confessa che ti sei divertito

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/09/2010 01:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lynch immenso, ma preferisco sempre Bunuel
maremare  29/09/2010 01:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io jodorowsky, ho appena partecipato ad un suo stage di psicomagia, al mio risveglio mi aveva già fottuo 1000 euri
maremare  29/09/2010 01:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zìzì, anche se una volta non sono rimasto incollato allo schermo..