INCEPTION regia di Christopher Nolan

wooden     3 / 10  01/10/2010 10:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo dovunque "capolavoro che consacra Nolan", o giù di lì.

Ora, io mi ero recato al cinema con le migliori intenzioni. Sapevo che mi sarei trovato di fronte a un blockbuster; ok, passiamo 'ste 2 ore, ne hanno parlato tutti bene, e la trama finalmente sembra più interessante della "colonizzazione dello spazio in 3d".

Di Caprio recita "l'omo bello e un pò perso che indaga in questioni segrete e ha il senso di colpa per la famigghia", come da 37 film a questa parte. La Page fuori ruolo in maniera imbarazzante. Vabè, ma non è questo il punto.

Verboso a manetta, anche quando una sceneggiatura su presupposti onirici come questa potrebbe e dovrebbe permettersi più libertà espressiva. Invece no, ogni pretesto è buono per infilare dettagli (inutili) su come funziona il tutto.

Il problema principale è un altro. Inception è un film d'azione. Potrebbero averlo chiamato Rambo 9 e nessuno l'avrebbe cag.ato. Ma con la scusa che "le sparatorie che state vedendo sono solo un sogno" ahhh beh, allora genio.
Si, avete letto bene, SPARATORIE. Esplosioni, macchine che saltano, fuciloni, bazooka, bombe a mano, inseguimenti....Complimenti per la fantasia Nolan, gran bella esperienza onirica.

Tonfo del mediocre Nolan, che pure era partito bene (memento). Ovviamente si prevede una pioggia di premi e consacrazioni, come da copione.
Eratostene  01/10/2010 11:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la media del film parla da sola...8,2..poi ognuno ha i suoi gusti
pioss  01/10/2010 12:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è sicuramente un film attraente ed evocativo, ma non un film da 8, almeno per quanto mi riguarda. Nolan gioca con gli effetti speciali della computer grafica e con quelli del sogno, stuprando in tutti i modi una sceneggiatura che altrimenti sarebbe risultata banale. Volutamente complica i passaggi narrativi, obbliga lo spettatore ad un'attenzione superiore semplicemente per non perdere il ritmo delle trovate di scena, e non per un'esigenza di comprensione o riflessione sull'accaduto. Troppo didascalico, poco coinvolgente, un potenziale sprecato per un film che comunque sortisce gli effetti desiderati: la media numerica ne è portavoce

Febrisio  03/10/2010 15:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
semplicemente... condivido...
Rand  01/10/2010 15:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa dove sono i bazooka?
Io non li ho visti!
C'è una bomba a mano che viene usata...
moolto esplosivo che viene tolto ricollocato e usato...
sparatorie con fucili e pistole, questo si!
Un pò meno di superficialità, poi se a te non è piaciuto sta bene ma non dire inesattezze, poi paragonarlo a Rambo... non c'entra niente!
Per questo io penso che il tuo sia un commento mediocre scritto senza neanche riflettere su quello che scrivevi......
Su....andra meglio la prossima volta...
pisano  30/04/2013 13:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me hai ragione! sei stato anche troppo generoso a dargli 3
wuwazz  01/10/2010 19:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inception è un film d'azione: SBAGLIATO

Direi piuttosto che l'azione è una componente riempitiva per rendere più completo ed (anche) accessibile il film per tutti.
Se giudichi Inception come film d'azione è ovvio che non puoi che rimanere deluso.
julian  01/10/2010 13:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pss, il modo superficiale con cui pretendete sempre e comunque di smontare film ben più difficili e impegnati di quel che avete inteso vi rende ridicoli, voi amanti del caos. Stà buonino a casa e continua a vederti i tuoi Bene - Arrabal - Terayama.
wooden  01/10/2010 13:53:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehh..quanta acredine! Abbiamo dei problemi? Si, preferisco Arrabal, ma se qualcuno mette 3 a un suo film non me ne importa una segga.

Fai pure, se questo ti calma un pò.
julian  01/10/2010 17:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati, non sono uno scagnozzo di Nolan. Ogni tanto mi altero con chi fa l'intellettuale segregato nel suo limbo di cinema e critica tutto il resto in maniera ingiusta, ma poi mi calmo.
Sia chiaro, niente in contrario ai tre registi, solo che ho notato che i loro fan sono i più inclini a fare ragionamenti che mi infastidiscono.
Devono pur capire che ci sono tanti modi di fare cinema.
bulldog  01/10/2010 17:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jul prenditi un calmante però.
La differenza e che i registi citati son inaccostabili per te ed altri e quando vi ci accostate sparate una marea di menate.
A questi film(Inception non l'ho visto) invece posson avvicinarsi tutti, anche mia nipote.

Rask  01/10/2010 19:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inception è più complesso di Memento, per esempio. Tua nipote quanti anni ha? Capirebbe Memento?
julian  01/10/2010 19:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ci sono mai accostato per cui non puoi sapere cosa sparo.
Tra l'altro li ho citati solo perchè credo che abbiano distrutto in voi una capacità critica obiettiva, ovvero: sapete che esistono questi film, e inconsciamente paragonerete sempre tutto a loro che diventano inarrivabili. In più stiamo parlando (credo) di forme di cinema sperimentale e quindi di casi estremi, non ci si può perciò limitare alla fruizione di questi, smontando tutto il resto perchè troppo convenzionale.
Il tuo amico wooden mette 3 a Inception e motiva, chiaramente, con il fatto che è il solito action con sparatorie ed esplosioni. Ergo: non ha visto il film o l'ha visto distrattamente. O, più verosimilmente, voleva fare la solita fig.ata di smontare il film di culto di turno, con poche parole buttate lì per far vedere che lui la sa lunga. Ed è qui che intervengo io, perchè francamente che non gli sia piaciuto il film non mi interessa, nè mi interessa dell'orgoglio di Nolan, della media di Inception e di altre caz.ate. Ciononostante scusate l'irruenza, è che certe volte mi lascio prendere.

bulldog  01/10/2010 20:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok Jul ma qui non è una battaglia a chi ce l'ha più lungo.
Se mi accosto a un certo tipo di cinema piuttosto che un altro c'è un motivo.
Io Inception non l'ho ancora visto, ma ad es mi è piaciucchiato anche The Prestige(7,5 gli diedi se non erro).
Esclusi i Batman pacchiani, Nolan non mi dispiace, ottimo anche Following oltre Memento.

Cioè non è che qui si guardan i film con la puzzetta intellettuale sotto il naso come credi.
Probabilmente di fronte a certi modi di far cinema storciamo il naso semplicemente perchè non ci danno ciò che ci aspettiamo da un'opera d'arte.
Tutto qui.

Rask, era na battuta, mia nipote ha 13 mesi :-)
julian  01/10/2010 20:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto nel segno, è proprio a una sfida a chi ce l'ha più lungo che mi sembra di assistere quando vi leggo, anche se non posso negare che mi diverta.

Altra cosa Bull: non puoi aspettarti da tutti i film ciò che ti aspetteresti da un'opera d'arte. Il cinema è nato come arte, anche abbastanza nobile ed elitaria in alcuni casi, ma oggi, devi prenderne atto, non è più così. Non solo almeno.
E' soprattutto un mezzo di intrattenimento di massa.
Un film come The Prestige che fa dell'intrattenimento il suo punto di partenza e d'arrivo, il suo scopo, che interloquisce ogni secondo con lo spettatore, che diventa esso stesso un prestigio, io lo considero un capolavoro, senza che sia un'opera d'arte.
wooden  01/10/2010 21:11:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben venga l'intrattenimento (non vedo differenza tra arte e intrattenimento)

Ma se non mi ha intrattenuto, anzi per due volte ho rischiato di addormentarmi (per lo meno avrei fatto un sogno come si deve) ,c'è qualcosa che non funziona. Buon per chi ha passato due belle ore.

Il discorso puoi rovesciarlo quando guarderai un film di Arrabal e non ti piacerà.
julian  01/10/2010 21:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, allora vi farò sapere quando vedrò Arrabal (che non sarà presto, immagino). Considerando anche che molte volte non mi esprimo, quando capisco che c'è da lavorarci su.
Ad es. Inception non lo commento.
bulldog  01/10/2010 21:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non devo star qui a spiegarti cosa voglio dal cinema e da un'opera d'arte.
Ma so bene cosa voglio.

Divertiti pure, probabilmente sei legato ancora a conoscenze/amicizie che ragionano in questo modo, ovvero smontare intellettualmente un'opera in maniera critica e ragionata.
Ma io non ho tempo di giocare, son in disapprendimento pertanto i miei giudizi(parlo per me, Wood neanche lo conosco) son quelli che sono e mai provocatori.

Su Inception ti farò sapere, forse vado Lunedì prox.

Rask  02/10/2010 11:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prevedo che per apprezzarlo dovrai violentare la tua attitudine mentale; ha una struttura che richiede un approccio analitico e concentrato, altrimenti non ci si capisce nulla e si reagisce liquidandolo come un baraccone di effetti speciali con pretese intellettualistiche fallite.
Scommetto 1 euro che ti farà schifo.
bulldog  02/10/2010 12:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapessi quante volte son costretto a violentarla purtroppo.
julian  01/10/2010 21:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente sono nel pieno dell'età in cui viene fuori l'intellettualoidismo, forse lo vedo da tutte le parti boh.
E' che oggi ho avuto una giornata seccante: ho il portatile in panne e non so se riuscirò a salvare la roba che ci tengo.

wooden  01/10/2010 20:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non l'avessi visto non starei qui a parlarne.

Non è certo colpa tua, ma ricordati che siamo dietro un monitor ed è spesso facile fraintendersi. Voglio dire, non scambiarmi per quello che fa l'alternativo o si diverte (?) a far l'intellettualone, per carità.

Non ho certo pensato a "viva la muerte" quando guardavo il film, anzi se tutti i film fossero di quel tipo mi scasserei i maroni, quindi ben vengano questi tipi di film, Ma e' il solito action con sparatorie e esplosioni, si, e questo mi da fastidio.
NikToNik  03/10/2010 14:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che wooden ha affermato che nolan ha fatto un tonfo nessuno gli produrrà più un film...
Eleanor_Rigby  01/10/2010 14:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ognuno ha le proprie opinioni ed è inutile discuterle su un forum creerebbero solo confusione. Quindi permettermi di essere sarcastico: il tonfo di Nolan non si è sentito, al contrario del tAnfo del tuo commento.
elio91  01/10/2010 13:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima critichi la verbosità e i dettagli che tentano di spiegare il tutto. Poi le sparatorie sapendo che era un blockbuster d'azione. Non si potrebbe dire semplicemente che questo genere rivolto al pubblico non è il tuo genere? Perché altrimenti non sei partito con le migliori intenzioni ma con quelle sbagliate.
wooden  01/10/2010 13:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il mio genere?
wooden  01/10/2010 13:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè intendo dire, non ho generi preferiti, ci sono un mucchio di film spudoratamente "commerciali", ben più di questo , che ho apprezzato.

Questo no.