INCEPTION regia di Christopher Nolan

marco86     7 / 10  05/10/2010 14:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ci casco, mi spiace.

la tendenza che noto in molti, forse spinti dal nome del regista, è quella di andare a cercare qualcosa dietro la superficie spettacolare delle immagini d'azione.
ma dietro c'è il nulla.

non mi ci metto neanche a tentare di analizzare il meccanismo/gioco dei sogni, livelli di sogni e affini. sicuramente troverei delle inesattezze, come già qualcuna ne ho letta in giro.
ah, odio il personaggio della bimba architetta... sembra quello del codice da vinci: le bastano 3 minuti per svelare enigmi millenari.
e non ho capito perchè è solo l'inconscio di leo a rompere le palle, mentre gli altri sono tranquillissimi. boh.

e soprattutto, resto deluso nel vedere una storia d'amore così particolare affrontata in un blockbuster. maledetti.

in buona sostanza, Inception è un buon blockbuster, basato su scene d'azione davvero spettacolari (le doti registiche di Nolan non le scopriamo oggi), ma privo di un qualunque spessore di contenuti. un blockbuster sicuramente più arguto della media, ma pur sempre un blockbuster.
e dopo meno di 24 ore dalla visione, non mi è rimasto dentro nulla. ma proprio nulla.

il tentativo di realizzare un film tutto effetti speciali, ma con intelligenza e cuore, era invece secondo me riuscito col Cavaliere Oscuro. quello si che ti resta dentro, coi suoi personaggi magnifici (certo non inventati dal film, ma dal film riattualizzati), i suoi dialoghi, il suo significato (perchè il Cavaliere Oscuro insegna qualcosa sul Bene e il Male, sul Bene che deve spesso abbassarsi ai livelli del Male per combatterlo, ma conservando una parvenza di perbenismo di fronte alle masse...). oltre alle magnifiche scene d'azione, s'intende.

tante belle cose.
Rask  05/10/2010 14:40:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sei cascato in pieno, invece.
marco86  05/10/2010 14:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d'altronde tu sei tra quelli che creano i siti on line per ricomporre la trama di Lost...
Rask  05/10/2010 14:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che Lost non avesse un progetto chiaro lo dicevo già dalla seconda stagione, che c'entra con Inception, che non fa una piega ed è pieno di contenuti, per quanto la tentazione di smontarlo in quanto blockbuster sia forte, e ci sei cascato.

marco86  05/10/2010 15:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, Inception si presenta come blockbuster già dalla locandina...
poi bisogna vedere cosa si intende per blockbuster: non è mica sinonimo di brutto, e infatti Inception a me è piaciuto.

i contenuti che tu trovi nel film, per me sono semplicemente dei pretesti per creare delle scene d'azione casinare (e bellissime).

Ps: la trottola alla fine non smette di girare, cosi possono fare il sequel e fregarci altri soldi.
Rask  05/10/2010 15:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, le scene d'azione sono il pretesto che Nolan ha usato per farsi finanziare un film che nessuno avrebbe mai avuto il coraggio di girare. La trottolla barcolla.
Invia una mail all'autore del commento cash  05/10/2010 15:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Rask, tòrna nell'armèdio e chiuditi a'chièv" [rif.]
Rask  05/10/2010 15:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fra un paio di mesi ti piacerà di nuovo. Poi invece no. Poi sì, e infine sì.
Rand  06/10/2010 15:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i tempi coincidono, ma d'altronde voi non state veramente guardando, voi volete essere ingannati.....
l'azione di Arthur è in sinergia con gli altri sogni, ma negli altri sogni il tempo scorre più lentamente, inoltre l'escamotage di Nolan è quello più vecchio della settima arte, l'azione si svolge in contemporanea, quindi è impossibile cronometrare il tempo occorso ad Arthur, anche perchè ci sono i tempi morti, poi c'è la sospensione di incredulità....
comunque non è un documentario, è un film!
HATEBREEDER  05/10/2010 15:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che la trama nel suo complesso sia chiara ok, ma alcune inesattezze ci sono, inutile negarlo dai...

Rask  05/10/2010 15:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ne ho vista neanche una.
HATEBREEDER  05/10/2010 15:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fa arthur ad architettare il calcio in 2 minuti?
Rask  05/10/2010 15:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In che senso?
HATEBREEDER  05/10/2010 15:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quando il furgone comincia il volo dal ponte, viene detto che ad arthur rimangono circa 2 minuti di tempo.
Mi spieghi come fa in così poco tempo a:
- lottare con il tizio;
- sistemare i corpi in assenza di gravità con la corda;
- trasportare i corpi fino all'ascensore;
- piazzare le cariche;
- soffermarsi a contemplare il lavoro svolto;
- far partire il calcio.

HATEBREEDER  05/10/2010 15:10:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah; senza contare il fatto che tutto ciò non era previsto.
Rask  05/10/2010 15:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vede che Arthur è in gamba.
HATEBREEDER  05/10/2010 15:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque Nolan non è nuovo all'inserimento nei suoi - bellissimi, sia chiaro - film di qualche *******lla qui e là.
Ad esempio: l'altroieri ho rivisto the prestige. Come fa caine a stupirsi del fatto che angier alla fine sia ancora vivo, se tutte le azioni che aveva intrapreso fino a quel momento fanno intuire che conoscesse già il funzionamento della macchina di tesla?
Rask  05/10/2010 15:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ragazzi, quando vedete cose di questo tipo, è sempre opera di un mago" (cit)
HATEBREEDER  05/10/2010 15:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fa saito ad essere così vecchio, se da quando è morto a quando arriva di caprio sono passati solo pochi minuti?
E come mai quando si svegliano la hostess dice che mancano 20 minuti all'atterraggio? Se fosse realmente passato così tanto tempo anche di caprio dovrebbe, per coerenza, essere vecchio.

Rask  05/10/2010 15:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo ha già risposto cash, da qualche parte.
Altrimenti: mago.
HATEBREEDER  05/10/2010 15:36:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare.
Dai ci sono delle *******, ammettilo.

Rask  05/10/2010 15:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ha risposto.
Per ****** su questo livello di dettaglio irrilevante comunque aspetto di rivederlo.
HATEBREEDER  05/10/2010 15:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Irrilevante 'sto paio di palle: mica era costretto nolan a dare i numeri, e invece l'ha fatto. A caso.
Rask  05/10/2010 15:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, lo rivedo. Se scopro che hai ragione ti dò ragione, se non hai ragione ti uccido.
Mi sembra equo.
HATEBREEDER  05/10/2010 15:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sto.
Ma finora, quante volte l'hai visto?

Rask  05/10/2010 15:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una.
HATEBREEDER  05/10/2010 16:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora occhio: dalla seconda, cominci a cercare di far quadrare tutto partendo dal presupposto che di caprio sia il vero "soggetto". Ma non si può.
Rask  05/10/2010 16:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io non la penso assolutamente così.
HATEBREEDER  05/10/2010 15:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
N.B.: pochi minuti nel sogno; quindi secondi/decimi di secondo, nella realtà.
Rask  05/10/2010 15:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ho appena rifatto la sequenza di azioni in un minuto e 50, si può fare. E il tizio è pure morto.
HATEBREEDER  05/10/2010 15:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io c'ho provato, ma ad un certo punto mi sono accorto che dovevo fare la cacca.
VincentVega1  05/10/2010 15:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché quando il furgoncino gira su sè stesso il secondo livello (quello nell'albergo) gira su sè stesso ma nel terzo livello (quello nella neve) non succede nulla?
VincentVega1  05/10/2010 16:03:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei peggio di minzolini se non mi rispondi. rask!
Rask  05/10/2010 16:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah! Ragazzi, l'ho visto 2 settimane fa, non ricordo una mazza di così dettagliato, sono solo certo che fosse un capolavoro assoluto. Lo rivedrò a breve.
Ah, l'intelligenza media dei recensori americani batte di gran lunga quella italiana (niente di sorprendente, eh). Dare un'occhiata alle recensioni su metacritic.
VincentVega1  05/10/2010 16:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pompiere della sera che non sei altro.
marco86  05/10/2010 15:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aggiungo due domande:

1) il personaggio dell'architetta, non è oggettivamente detestabile?

2) perchè l'inconscio di Leo è casinaro, e gli altri tranquilli?
Rask  05/10/2010 15:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro come ha fatto a riprendersi dopo quel parto in Juno.

Ci sono inconsci incasinati e inconsci tranquilli, qual è il problema; io pure, mica faccio incubi tutte le volte che investo passanti, eh.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2010 15:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà sei tu ad essere cascato nella sciocca trappola di Marco che dice di non voler cascare nella trappola di Nolan per attrarre fan di inception e convincerli che loro invece ci sono cascati.
Piuttosto, mi dai un consiglio su come fare per vedere Inception senza lasciare a casa moglie e figlio e senza scaricarlo senza dover aspettare che esca in dvd con Panorama?
Febrisio  05/10/2010 15:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Getta la carta jolly del compromesso!... inception è da sognare al cinema...
Rask  05/10/2010 15:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porta moglie e figlio a vedere Inception.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  05/10/2010 15:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non posso, mio figlio piange strilla mangia, sarebbe un casino.
Rask  05/10/2010 15:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu portalo lo stesso, poi lo sopprimi se fa casino. Dai, non fa una piega.
Rask  05/10/2010 14:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di cosa parli? Quello è Stefano, e mica crea siti.
marco86  05/10/2010 15:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi ricordavo ci fossi anche tu tra i fan accaniti di Lost, pardon.
qui sul forum ho visto che c'è una discussione in cui ne parlate da anni, stando + tempo voi a cercare un senso alla sceneggiatura, che gli sceneggiatori a scriverla...

poi per il web ho trovato dei siti creati ad hoc... vabbè...

pure io quando ero più giovane facevo cosi, ad esempio con Final Destination. brutti tempi.
Rask  05/10/2010 15:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In quella discussione sono apparso solo nell'ultima stagione, e solo per indovinare come avrebbero incastrato elementi chiaramente buttati lì a caso. E non sono un fan, mi fa completamente schifo.
The Jack  05/10/2010 14:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per trovare dei contenuti hai dovuto tirar fuori la pellicola precedente e questo dice tutto. :-)

Ma te lo immagini un film sentimentale, duro e cinico, fatto con spessore, sulla materia onirica e su una storia d'amore completamente fuori dalla realtà, quindi ideale, ma imperfetta magari proprio perchè perfetta ..

AH, occasione sprecata!
Rand  06/10/2010 15:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Critichi tanto il film, secondo me senza costrutto, però gli hai dato 7...
sei un controsenso, poi i gusti son gusti....
marco86  06/10/2010 22:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che ho fatto di male?
la sintesi del mio intervento è: film divertente, spettacolare, tecnicamente ineccepibile... ma pur sempre un film da cassetta, in cui i personaggi sono quasi tutti delle macchiette (specie l'architetta odiosa) e l'intreccio diventa una specie di giocattolo che i fan adesso staranno mesi a ricomporre... ma per quanto sia un giocattolo piacevole, da un punto di vista cinematografico non merita più di 7.
tutto IMO, ovviamente.

Rand  07/10/2010 11:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi