INCEPTION regia di Christopher Nolan

WildHorse     8 / 10  10/10/2010 03:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo regista ci sa fare parecchio. Mette in scena il suo inconscio, subconscio, astuzia, talento. Cerca di metterci queste cose, nonché la sua bravura dietro la macchina da presa, più che può e finché può. I suoi film mi turbano, mi fanno stare male per parecchio tempo. E poi, dopo avermi tormentato per bene, mi sedano, mi tranquillizzano e mi danno un senso di benessere. Questo regista violenta le menti e nello stesso tempo le coccola e le ama. Come per il Cavaliere Oscuro, Batman Begins e Memento su tutti, anche Inception l'ho odiato per un po' ed ero convintissimo che mi facesse schifo. Ma dentro di me c'era qualcosa che serpeggiava, come un'idea, un virus mentale che rompeva le palle costantemente... e l'ho rivisto. E finalmente mi sono tolto un peso! L'ho rivisto, mi è piaciuto, l'ho capito (ma non troppo) e ho smesso di avere preconcetti e pregiudizi. L'hai presente quando devi corteggiare a una e non sai come dirglelo e poi ti decidi e anche se va male non importa l'importante era togliersi il peso? O meglio ancora, l'avete presente quando dovete dire a una che non l'amate più e volete lasciarla e lo fate e vi togliete il peso? Ecco, così. Questo film è un peso, è qualcosa di troppo grande, di incontrollabile e apparentemente lontano. E' una luna che orbita intorno al corpo. E' una pulce di gatto che dopo un mese d'antiparassitario torna puntuale. E' la polizia che ti sta alle costole. E' proprio un'idea, il film stesso è un'idea. L'idea sta alla mente come Inception sta a te: non te ne liberi facilmente, assolutamente no.
Anche se ho dato 10 a Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro e a Memento, do 8 a Inception. Probabilmente perché sono ancora al secondo livello e non sono sceso abbastanza in profondità per ammazzare l'idea del 10. Ma è un 8 che vale 20! Per apprezzare bene questo film occorre vederlo almeno tre volte.
Mi sento di dire che Inception sia il miglior film di Nolan. Posso dirlo?