INCEPTION regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     6 / 10  15/10/2010 09:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente, a caldo non mi dispiacque moltissimo. A distanza di giorni dalla visione, riesaminandolo con attenzione, mi sono reso conto dei suoi limiti, per cui non lo ritengo affatto grande cinema.
L'idea di partenza è buona, sicuramente, però il tutto è contaminato dalla piaga hollywoodiana, dal voler fare un'insalata appetibile per ogni palato, voler accontentare tutti a suon di effetti speciali esplosivi, ma alla fine quello che resta è solo il boato: il film a mio avviso non scuote più di tanto, si limita a proporre buone idee senza mai approfondire nulla, tra psicologia spicciola e tracotanza di effetti speciali gratuiti e che ben poco si addicono al tono di quello che dovrebbe essere un film onirico.
La trama non è però banale, Di Caprio si conferma un buon attore e il finale enigmatico risolleva di un po' il livello del film, che comunque non è certo la schifezza che molti hanno detto(ma ben lungi dall'essere il capolavoro annunciato negli USA, basti vedere la classifica IMDB o le recensioni della critica americana).
Ovviamente sono gusti molto personali e non credo che il film sia davvero male, però a mio avviso il difetto principale è che si tratta di un film pretenzioso che secondo me neanche il suo regista, Nolan, aveva ben prefigurato nella sua mente. Detto tra noi, secondo me neanche lui sapeva dove andare a parare realmente.
Vedendolo non mi è sembrato di assistere ad un cattivo film e di per sé potrebbe avere anche un voto più alto. Il vero scempio è la pretenziosità di un film del genere, che vorrebbe da un lato esplorare l'inconscio - tema trattato molto meglio di Nolan a partire da Wiene e da Bunuel - e dall'altro non rinunciare alle spacconerie hollywoodiane, che sarebbero giustificate dal presunto onirismo della trama.
Volete un film onirico uscito di recente? Prendete un film di Lynch, quantomeno non scende a compromessi con il cinema d'effetto e di comune apprezzamento, se ne frega della massa la sua arte. Che è un'arte che non a tutti possa piacere poi è chiaro e comprensibilissimo(anche io, dichiarato estimatore di Lynch, alle volte resto un po' perplesso dalle sue scelte, forse frutto di troppo autoerotismo intellettuale del regista, a prescindere da giudizi sul suo genio), però almeno è arte, non una pellicola che tenta di accattivarsi un po' tutti in questo modo.
Tuttavia, con quello che ho detto, non ho bocciato davvero la pellicola di Nolan, che resta tutto sommato godibilissima - se tolte le pretese di film dell'anno o del decennio o del secolo, come alcuni direbbero - e i punti a suo favore ci sono eccome. La storia è anche molto carina, non si tratta di meri effetti speciali retti da un po' di trama, tutt'altro.
Ma viste le pretese del film io sinceramente mi sarei aspettato un po' di più inizialmente. Poi, dopo aver letto qualche commento, ho pensato al peggio.
Naturalmente, al cinema, ero partito pensando che si trattasse di soli effetti speciali, ma devo dire di essermi sbagliato.
Quello che non va è il voler trattare un po' tutto senza approfondire, confezionando un buon film, visivamente eccelso, ma molto, molto sterile.

Azz83  18/10/2010 11:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io francamente continuo ad essere sconcertato da certe considerazioni e ribadisco il concetto espresso nella mia valutazione al film: tutte queste analisi cervellotiche sono stomachevoli.
Premetto che dei tanti che hanno criticato questo film sembri uno dei pochissimi che l'ha fatto con garbo, senza definirlo una schifezza, però poi cadi nella banalità di chi cerca l'arte: l'arte non è sempre e solo quella che piace a pochi. Non è arte solo quello che non è di massa. Questo mi fa imbestialire, perdonami se te lo dico con schiettezza. Non stiamo parlando del grande fratello cavolo, quello è una fetecchia. Stiamo parlando di cinema, il cinema non è solo profondità, arte pura... è prima di tutto intrattenimento. Tu sei sicuro che l'intento di Nolan fosse così pretenzioso? magari ha fregato tutti e voleva solo farci ammattire.
Cioè reputo invece certi giudizi troppo pretenziosi.
Ti dò ragione sul fatto che i 10 sono eccessivi ma come giustamente dici tu, i gusti sono gusti. E' la ricerca di qualcosa che magari non era intenzione del film offrire che mi lascia un po' perplesso.
Non so se ho reso l'idea e ti chiedo scusa se ho voluto commentare questo tuo commento (ripeto, non è il voto che giudico, sono gusti, sono solo alcune frasi), ma non ho potuto farne a meno.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  18/10/2010 22:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande fratello non è un film :D
Io ho un'idea di cinema inteso come arte, non critico il film in sé che mi è anche piaciuto, però francamente lo ritengo molto sopravvalutato e anche un po' "pretenzioso", cioè dalle tematiche stesse me ne sono reso conto.
A visione terminata avrei dato 7, anche 7,5, però a freddo non mi sento di procedere oltre il 6,5 - 7.
Se il cinema è inteso come intrattenimento non metto in discussione i vari 9 e 10(anche se a me il cinema così alla lunga mi annoia, lo giuro), però
Io non sono pretenzioso con i miei giudizi, non creo arte, né ho la presunzione di farlo, giudico i film in base all'impressione che mi hanno fatto. Ripeto, non critico il film in sé, però lo vedo poco riusciti nei suoi intenti.
L'arte non è solo per pochi, però quando certe tematiche sono banalizzate con psicologia spicciola ed effetti speciali che dovrebbero rimpiazzare la mancanza di vera profondità(il film non è superficiale, però ha delle chiare carenze nello sviluppo di tematiche tanto interessanti)sinceramente sono io ad andare in bestia.
Mi sembra che Nolan abbia voluto colpire molti con un film non banale e gradevole, senza però curarsi di sviluppare un tantino meglio le tematiche, cosa che avrebbe reso il film molto migliore a mio avviso.
Poi sono gusti. Certo è che è un bel film, ma non lo vedo 'sto capolavoro come in molti dicono. Ammetto cmq - non per la tua critica né per quella altrui, ma ragionando a mente fredda - che il 6 è troppo poco, anche se frutto di una critica alle non mantenute aspettative che avevo per questo film e all'ideologia propria del film.
Io credo che il cinema sia innanzitutto arte e francamente questo non è un capolavoro a livello artistico secondo me, ma non è nemmeno così pessimo come molti utenti - più snob e capricciosi di me - lo hanno dipinto.
Io condivido le loro motivazioni, ma non gli nego la sufficienza. Tuttavia sarebbe potuto essere molto molto migliore.
A me il cinema d'intrattenimento non interessa, nemmeno lo guardo in molti casi. Ma mi infastidisce il cinema d'intrattenimento che si erge - almeno nelle intenzioni dell'autore e nelle critiche di molti esperti americani - a capolavoro, profondo e artistico.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  25/03/2011 12:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meriterebbe un 7,5 oggi!
elmoro87  16/10/2010 09:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non condivido una parola di quello che hai scritto e credo che tu non abbia capito il senso del film nè le varie sfumature... ma pazienza...

Non ho capito però cosa tu voglia dire in questa frase:

"il finale enigmatico risolleva di un po' il livello del film, che comunque non è certo la schifezza che molti hanno detto(ma ben lungi dall'essere il capolavoro annunciato negli USA, basti vedere la classifica IMDB o le recensioni della critica americana)."

me la puoi spiegare?
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  16/10/2010 09:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che il film sia molto meno profondo di quanto possa dare l'impressione di essere. I film profondi sul mondo dei sogni sono ben altri per me.
Cosa c'è di poco chiaro, scusa?
Negli Stati Uniti è stato subito considerato un capolavoro ASSOLUTO(vedi le recensioni di Ebert, la classifica di IMDB), ricevendo recensioni molto positive, laddove in molti cinefili qui in Italia hanno avuto una reazione opposta.
Io non lo considero un capolavoro certo, ma nemmeno un film non riuscito. E' un buon film a mio avviso troppo pretenzioso che non mantiene alte le sue premesse oniriche e psicologiche, confezionando un prodotto godibile, ma non così significativo quanto possa sembrare. Poi sono gusti, eh.
elmoro87  16/10/2010 11:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, certo... sono gusti... per me per esempio è uno dei migliori film che io abbia mai visto... ho chiesto quella spiegazione perchè da come l'avevo letta avevo capito che in america non lo avessero considerato granchè, invece è (giustamente secondo me) acclamato come il più bel film degli ultimi 20 anni...
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  16/10/2010 14:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se è acclamato migliore degli ultimi 20 anni(mi sembra esagerato da parte della critica giudicare un film uscito da meno di un anno il migliore in assoluto degli ultimi 20 anni, che significherebbe sorvolare anche molti capolavori degli anni '90).
Poi sono gusti sicuramente.