INCEPTION regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento goat     7 / 10  15/01/2011 10:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dopo essermi mozzicato i gomiti per i voti dati di fretta a the prestige e the dark knight, mi è sembrato giusto vedere almeno una seconda volta questo film di nolan prima di esprimermi. e probabilmente potevo evitare, visto che gli sto mettendo esattamente lo stesso voto che gli avrei messo un paio di mesi fa.
riconosco al regista il merito di aver diretto in maniera chiara un film complessissimo nel suo continuo ripiegarsi su sè stesso. probabilmente altri avrebbero lasciato delle voragini nella sceneggiatura, invece gli incastri di nolan funzionano e sono credibili.
il vero problema a parer mio è che la storia, alla fin della fiera, non è che appassioni granchè. ad onor del vero, mi è sembrato che i continui dialoghi esplicativi fossero inseriti più per convincere lo spettatore della bontà della trama, che per esigenze funzionali. del tipo:"mal è una tua proiezione è per questo che non vuoi ucciderla!" noooo, giura, sono solo 2 ore che so che è morta ed è un parto della mente di di caprio, se non me lo dicevi tu non ci sarei mai arrivato, davvero.
e la seconda parte, quella più di intrattenimento, ha un piccolo problema: che non intrattiene. al seicentesimo colpo di fucile che va a vuoto uno inizia a spazientirsi, e la colonna sonora cool, che in batman era perfettamente funzionale alle scene, qui sembra un altro depistaggio per suggerire che con una colonna sonora del genere non puoi vedere scene di azione pacco, non esiste. e invece esiste, haivoglia.
non voglio apparire troppo caustico, comunque. il film in blu ray provoca una concreta sensazione di arrapamento, e ciò è innegabile. di caprio è bravo, e pure qui non ci piove, e il film come anzidetto funziona abbastanza bene nonostante la sua monumentale complessità.
però mi aspettavo di più, dopo aver visto the dark knight una trentina di volte.
max67  01/02/2011 08:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CONCORDO TOTALMENTE CON QUELLO CHE SCRIVI, PIU' DI 7 NON LO MERITA PERCHE' PUR ESSENDO GENIALE UNA PARTE DELLA TRAMA E' COME SE IL REGISTA AVESSE SBAGLIATO UN RIGORE A PORTA VUOTA .
IL FILM SI ARROVELLA SU SE STESSO IN LUNGHE SPIEGAZIONI E IN RIPETITIVE SCENE DI SPARATORIE CHE STANCANO E NON ESALTANO
CREDO CHE IL REGISTA AVESSE PAURA CHE IL FILM STANCASSE E LO VOLESSE MOVIMENTARE CON SCENE DI AZIONE SPETTACOLARI .