INCEPTION regia di Christopher Nolan

MidnightMikko     8 / 10  28/09/2012 10:26:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inception non è il mio genere di film: effettoni e sparatorie stile videogame (moda che si è rafforzata con il giocattolone Transformers prima, Avatar dopo) proprio non mi piacciono, anzi, mi imbarazzano, questa freddezza computerizzata toglie tutto quel gusto così artigianalmente antico dell'arte del Cinema.
Eppure mi è piaciuto: Nolan, pur non facendomi impazzire, è un signor regista, forse uno tra i migliori degli ultimi anni. Non sbavo per la nuova trilogia di Batman, ma Inception è veramente un quasi capolavoro.
Una trama da oscar, bella corposa e cervellotica che si conclude con una magistrale risoluzione degli enigmi, quasi l'erede di Matrix o forse quello che Vanilla Sky sarebbe dovuto essere.
Un fantathriller mostruosamente psicologico ma che deve molto anche alle atmosfere noir del primo Nolan.
Tecnicamente perfetto e con un cast di attori in formissima, tra cui spicca un Di Caprio che sembra vivere recentemente una nuova giovinezza (professionalmente parlando).