caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TRIANGLE regia di Christopher Smith

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  10/05/2014 01:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevolissima scoperta questo "Triangle" dell'inglese Christopher Smith.
Storia contorta e dalle numerose chiavi di lettura , un'ambientazione efficace e un'attrice protagonista straordinaria sono alcuni degli elementi che compongono questo piccolo gioiello.
La vicenda , magistralmente chiusa da un finale struggente , è tutta incentrata sul personaggio di Jess , ragazza-madre dalla personalità scombussolata e con un figlio autistico (?) a carico. La vivisezione sulla psiche di questa ragazza sarà profonda e netta , un lavoro sorprendente alla ricerca di una spiegazione plausibile agli ingarbugliati eventi a cui assisteremo.
La narrazione è abbastanza confusa e l'opera necessità di una visione molto attenta per provare a sbrogliare la metaforica vicenda proposta. Inoltre la natura simbolica del film ha permesso l'inserimento di numerose tematiche molto delicate , malgrado un plot di partenza che poteva far pensare ad altro.
Da ricordare un paio di sequenze davvero geniali , alcuni elementi allegorici non banali ed un finale perfetto.
Boccio invece la fotografia e qualche piccola incongruenza nella trama , aspetti comunque secondari visti i tantissimi pregi di questa piccola gemma britannica.